Telegram Web Link
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Inverno 1941. I tedeschi iniziano a costruire il Vallo atlantico, un’imponente serie di fortificazioni lungo la costa europea, a difesa dei territori che hanno occupato. Churchill, Roosevelt e Stalin hanno appena deciso di coordinare le operazioni belliche dei loro tre paesi in funzione antinazista, aprendo un nuovo fronte bellico nell’Europa Occidentale. Per gli alleati il luogo naturale dal quale far partire il nuovo fronte sarebbe il passo di Calais: il punto in cui la traversata marittima dall’Inghilterra è più breve, con un facile accesso alla Germania.

Dello sbarco in Normandia ne parliamo stasera #6giugno a #PassatoePresente alle 20:30 su #RaiStoria. Insieme a Paolo Mieli, il professor #AlessandroBarbero.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
La grandezza politica di #Augusto è indiscutibile, ma la sua storia familiare, piena di scandali, intrighi e morti sospette, dipinge un ritratto diverso e più fosco del primo imperatore.

Stasera #7giugno #CronacheDallimpero alle 21:10 #RaiStoria @CrisfotonoGorno.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Novembre 1860 Lincoln viene eletto alla presidenza degli Stati Uniti d'America, la questione della schiavitù, tra possibile rafforzamento e graduale estinzione, divide il paese da anni. Lincoln è a capo dello schieramento che si oppone all'estensione territoriale della schiavitù.

Oggi #7giugno a #PassatoePresente alle 13:15 su #Rai3 e alle 20:30 su #RaiStoria la professoressa Raffaella Baritono e Paolo Mieli ripercorrono i passi che portarono all’abolizione della schiavitù.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Appassionato lettore e studioso di letteratura italiana e francese, Franco #Antonicelli diventa antifascista alla fine degli anni '20. Si avvicina ai circoli torinesi di “Giustizia e libertà”, subisce più volte l’arresto e anche il confino. Nel ’44 entra in clandestinità, dedicandosi alla lotta partigiana e diventando, alla fine della guerra, il capo del CLN piemontese. Anche nel dopoguerra, dalle file del partito liberale prima, poi di quello repubblicano e infine da indipendente di sinistra, Antonicelli continuerà a battersi fino alla morte per i valori della Resistenza.

Oggi #8giugno Paolo Mieli e la professoressa Barbara Berruti raccontano Franco Antonicelli e la sua passione per la libertà a #PassatoePresente” alle ore 13:15 su #Rai3 e alle 20:30 su #RaiStoria.
Francesco Coco ucciso a Genova l’#8giugno del 1976 dalle Brigate Rosse. È il primo cadavere eccellente, il primo attacco al cuore dello stato delle BR, che per la prima volta decidono di uccidere con premeditazione.

Nel giorno dell’anniversario della sua morte, #RaiStoria racconta ciò che accadde quel giorno di giugno e soprattutto ricorda a chi non sa o ha dimenticato quello che ha rappresentato Francesco Coco, un uomo per il quale la legge è l’unico riferimento con il quale l’uomo si possa confrontare. Stasera alle 21.10, "Francesco Coco. In nome della Legge".
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Sono passati molti mesi da quando il #Maxiprocesso di Palermo è cominciato. Accusa e difesa si fronteggiano ogni giorno.

Stasera #8giugno alle 22:10 “Saluti da Corleone” #MaxiLaSerie, il grande processo alla mafia su #RaiStoria
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Il 10 giugno del 1940 è una data fatidica della nostra storia nel '900: l’Italia dichiara guerra alla Francia e alla Gran Bretagna ed entra nel secondo conflitto mondiale.

La serie in tre puntate “1940: l’Italia in guerra”, da questa sera #9giugno alle 21:10 su #RaiStoria, si propone di ripercorrere le vicende politiche e belliche che dal Patto d’Acciaio con la Germania del maggio 1939, arrivando fino alla disastrosa la guerra combattuta contro la Grecia tra la fine del 1940 e l’inizio del 1941.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Figura controversa, Curzio Malaparte, al secolo Kurt Erich Suckert, dopo aver fatto molto parlare di sé per le prese di posizione e gli atteggiamenti contradditori, per lungo tempo è stato dimenticato.

«Fin da ragazzino non è mai stato umile. Lui la credeva un'ipocrisia l'umiltà», dice la sorella Maria in un'intervista degli anni '80. Uomo non gradito ai colleghi intellettuali dell'epoca, è lui il protagonista dell'appuntamento con #Italiani, "Curzio Malaparte, il cinico pietoso" stasera 21:10 su #RaiStoria
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Le corse dei carri: lo sport più popolare nell’antica Roma, strumento dell’Imperatore Domiziano per intrattenere le masse che acclamano e seguono gli auriga come vere superstar. Un gioco popolare, funzionale a mantenere la pace sociale nell’Impero di Domiziano, all’apice del suo potere, e, allo stesso tempo, occasione per uno schiavo di diventare un uomo libero.⁣

Con Alessandro Barbero con due episodi per il ciclo #aCdC oggi #10giugno e #17giugno alle 21:10 su #RaiStoria
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Tra il 30 settembre del 1938, data della conferenza di Monaco, e il 10 giugno del 1940, data in cui annuncia l’ingresso dell’Italia nella Seconda guerra mondiale, Benito Mussolini passa dall’essere il “salvatore della pace” europea a colui che “pugnala alla schiena” la Francia, come dirà Roosevelt, schierandosi nel conflitto al fianco di Hitler.

Oggi #10giugno a #PassatoePresente alle 13:15 su #Rai3 e alle 20:30 su #RaiStoria, il professor Amedeo Osti Guerrazzi ripercorre, insieme a Paolo Mieli, le tappe principali del percorso che ha portato il Duce alla scelta interventista, dopo un’iniziale prudenza dettata soprattutto dall’impreparazione delle forze armate italiane ad affrontare un conflitto su larga scala.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
La guerra divampa nuovamente e con maggiore ferocia, con lo sbarco in Germania di Re Gustavo Adolfo di Svezia che, sostenuto dai francesi, sconfigge a più riprese l’esercito dell’imperatore, che sembra sull’orlo della resa. In questa quarta puntata si racconta la battaglia tra eserciti cattolici e eserciti protestanti. Due i personaggi che vengono introdotti e che sovrastano tutti gli altri: Wallenstein e Holck. Sul campo di battaglia scende anche Re Gustavo Adolfo, che morirà in guerra. Peter Hagendorf conosce l’orrore delle guerre e delle malattie. In tutta la Germania imperversa la peste.

Stasera #10giugno il quarto episodio della serie #FerroeSangue. La guerra dei 30 anni che devastò l'Europa, alle 22:10 su #RaiStoria sempre con #AlessandroBarbero.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Dall’affondamento della nave Cavtat, e lo straordinario recupero di quasi mille bidoni di piombo, teraetile e tetrametile, all’Opera Cardinal Ferrari, punto di riferimento per la vita milanese dal 1921.

Sono le storie raccontate dal nuovo appuntamento con la serie #SeDiciStorie, in onda in prima visione venerdì #11giugno alle 21:10 su #RaiStoria.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
La situazione italiana agli inizi degli anni ’70 è difficile: stagnazione economica, disoccupazione, terrorismo di destra e di sinistra. La formula del centrosinistra, con democristiani e socialisti, non garantisce più la stabilità dei governi. Nel 1973, dopo il golpe reazionario in Cile che ha imposto un regime dittatoriale, il segretario dei comunisti italiani, Enrico Berlinguer, propone alle forze democratiche del Paese una grande alleanza, il “compromesso storico”, che garantisca la democrazia in Italia.

Ne parliamo oggi #11giugno a #PassatoePresente alle 13:15 @instarai3 e alle 20:30 #RaiStoria con Agostino Giovagnoli.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Alla morte di Cavour, avvenuta il 6 giugno 1861 a soli 51 anni, il governo del neonato Regno d’Italia passa nelle mani dei suoi successori: il gruppo dirigente liberale moderato passato alla Storia come “Destra Storica”. Ad essa spetta l’arduo compito di costruire il nuovo Stato, realizzandone l’unificazione amministrativa, legislativa, fiscale, economica e, non ultima, quella culturale.

Stasera #12giugno a #PassatoePresente alle 20:30 su #RaiStoria Paolo Mieli e il professor Galli Della Loggia ripercorreranno le tappe che hanno portato all’unità d’Italia.
Alfredo Martelli, un giovane antiquario dal torbido passato, viene portato negli uffici della Squadra Mobile dopo essere stato fermato dalla Polizia. Non sa quale sia il motivo del suo stato di fermo: così, nell’attesa, tornano alla mente tutti quegli episodi e fatti di dubbia onestà di cui si era reso complice o protagonista per raggiungere nel più breve tempo possibile una solida posizione economica.

Una storia che Elio Petri racconta in “L’assassino”, stasera #12giugno alle 21:10 su #RaiStoria per il ciclo #CinemaItalia. Tra gli interpreti, Marcello Mastroianni, Salvo Randone, Micheline Presle.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Dopo aver fatto porre il monogramma di Cristo, che gli era apparso in sogno, sugli scudi dei suoi soldati Costantino vince la famosa battaglia di Ponte Milvio. L’Impero, dopo l’editto di Milano del 313 d.C. e la battaglia di Adrianopoli, torna a essere unito nelle mani di un solo imperatore, in una monarchia d’investitura divina, saldata da un nuovo legame identitario, quello tra Stato e Chiesa.

Stasera #13giugno a #PassatoePresente ne parleranno Paolo Mieli e #AlessandroBarbero alle 20:30 #RaiStoria
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Una storia vera, che si svolge nell’arco di una sola notte. La fa rivivere Ermanno Olmi nel film “Torneranno i prati”, con Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti, Francesco Formichetti, Andrea Di Maria.

Stasera domenica #13giugno alle 21:10 su #RaiStoria per il ciclo #BinarioCinema. Fronte Nord-Est, dopo gli ultimi sanguinosi scontri del 1917 sugli Altipiani: gli eventi si susseguono in modo imprevedibile, facendo avvertire distintamente il peso delle lunghe attese, attimo dopo attimo. E la montagna si trasforma da luogo di pace a luogo di morte.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Le accuse di misantropia, crudeltà e perversione sessuale mettono in secondo piano le capacità militari e amministrative di Tiberio, il successore di Augusto.

Cristoforo Gorno, in #CronacheDallimpero in onda stasera #14giugno alle 21:10, esplorando le rovine spettacolari delle ville di Tiberio a Capri, indaga la personalità complessa di Tiberio, incluso il suo sorprendente rapporto con la figura di Gesù.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Il falso nell’arte, attraverso i secoli: odioso reato contro il patrimonio artistico? O talentuosa truffa che merita ammirazione? Quando Michelangelo, giovanissimo, scolpisce un bellissimo Cupido dormiente e lo sotterra per farlo sembrare antico e venderlo a un potente cardinale, produce un falso?

#Italia #ViaggioNellaBellezza, il programma di @RaiCultura in collaborazione con il @mic_italia stasera #14giugno alle 22:10 su #RaiStoria, propone quattro puntate dedicate alla falsificazione attraverso i secoli, le opere e gli artisti.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Il 30 aprile 1975 la caduta di Saigon pose fine alla lunga guerra del Vietnam, un conflitto che nel corso degli anni ‘60 vide gli Stati Uniti sempre più direttamente coinvolti nel contenimento dell’espansione comunista nel sud est asiatico e che si concluse con la più grande sconfitta militare della storia degli Stati Uniti con costi umani altissimi.

Tra il dicembre del 1966 e l’aprile del 1967 lo scrittore John Steinbeck, premio Nobel per la letteratura nel 1962, seguì da vicino il conflitto al fianco dei militari americani in Vietnam, come inviato di guerra.

Stasera #15giugno, il documentario “Steinbeck e il Vietnam in guerra” alle 21:10 su #RaiStoria ruota intorno al reportage dello scrittore sulla guerra in Vietnam “vista da vicino”, alla sua volontà di raccontarla “in maniera oggettiva”, alle sue solide convinzioni del valore dei soldati americani e alla necessità dell’intervento in quel conflitto che caratterizzarono la prima parte dei suoi articoli.
2024/09/29 04:21:15
Back to Top
HTML Embed Code: