Telegram Web Link
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Nata a Roma nel 1942 nel celebre quartiere di Testaccio, è stata una delle più celebri e amate voci italiane dagli anni '60 in poi: #GabriellaFerri.
Icona della romanità femminile entrate nell'immaginario collettivo.

Stasera #16marzo #Italiani alle 21:10 su #RaiStoria
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Il 17 marzo di 160 anni nasceva il Regno d'Italia!

“1861 L'Italia s'è desta. L'Unità e le sue celebrazioni” andrà in onda in prima visione domani #17marzo alle 21:10 su #RaiStoria.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
#AlessandroBarbero parla di uno dei momenti più decisivi della Seconda Guerra Mondiale: l'Operazione Barbarossa, oggi a #PassatoePresente alle 20:30 su #RaiStoria.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Alla morte di Cavour, avvenuta il 6 giugno 1861 a soli 51 anni, il governo del neonato Regno d’Italia passa nelle mani dei suoi successori: il gruppo dirigente liberale moderato passato alla Storia come “Destra Storica”. Ad essa spetta l’arduo compito di costruire il nuovo Stato, realizzandone l’unificazione amministrativa, legislativa, fiscale, economica e, non ultima, quella culturale.

Oggi #17marzo a 160 anni dall'Unità d'Italia a #PassatoePresente alle 13:15 su Rai3 e alle 20:30 su #RaiStoria Paolo Mieli e il professor Galli Della Loggia ripercorreranno le tappe che hanno portato all’unità d’Italia.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
La conquista delle “150 ore” rappresenta una tappa fondamentale per la realizzazione del “diritto allo studio” sancito dagli articoli 3, 33 e 34 della Costituzione.

Oggi #18marzo a #PassatoePresente alle 13:15 su Rai3 e alle 20:30 su #RaiStoria la professoressa Simonetta Soldani ripercorre, insieme a Paolo Mieli, tutte le tappe di una battaglia di civiltà che ha consentito a centinaia di migliaia di studenti-lavoratori, spesso adulti e spesso semi-analfabeti, di tornare sui banchi di scuola, elevando così i livelli essenziali di istruzione nel nostro Paese e spronando molti insegnanti a sperimentare metodi didattici alternativi.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Prima della Via della Seta, un’altra strada attraverso l’Eurasia collegava civiltà lontane: la Via del Ferro.
#AlessandroBarbero per #aCdC la storia dei segreti della metallurgia, dei materiali della guerra e insieme della pace e del commercio attraverso questa strada.

Stasera #18marzo, il nuovo appuntamento in prima visione alle 21:10 su #RaiStoria.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Domenica prossima #21marzo Giulio Ferroni sarà il regista del palinsesto di #RaiStoria dalle 14:00 alle 24:00!

Da non perdere!
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Gandhi di Sicilia per alcuni o il santo laico per altri.
Danilo Dolci, classe 1924, sociologo, scrittore, educatore e attivista per i diritti civili.

Nel 1952 si trasferisce dal nord Italia in Sicilia e si stabilisce a #Trappeto, un borgo marinaro tra Palermo e Trapani, dove da ragazzo ha vissuto per brevi periodi, al seguito del padre ferroviere. La Sicilia nord occidentale in quegli anni è una delle aree più depresse d’Italia. Dolci si fa notare per le sue battaglie e suoi metodi originali non violenti, oltre al sostegno di molti intellettuali, artisti, scrittori italiani e internazionali negli anni ’60.

Paolo Mieli e il professor Agostino Giovagnoli ne tratteggiano il ritratto oggi #19marzo a #PassatoePresente alle 13:15 su Rai3 e alle 20:30 su #RaiStoria.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
1956 Habib Bourguiba, "padre della Tunisia" porta il paese all'indipendenza con un programma di riforme di impronta fortemente laica.
Stasera #20marzo a #PassatoePresente alle 20:30 #RaiStoria con la prof. Leila El Houssi
e #PaoloMieli
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Oggi #20marzo nella Giornata della Memoria in ricordo delle vittime delle mafie #Raistoria ripropone alle 11:30 "C'era una volta Palermo... Falcone e Borsellino".

Il pomeriggio del #23maggio 1992 il giudice Giovanni Falcone muore in un attentato a Capaci insieme alla moglie Francesca Morvillo e agli uomini della sua scorta. Dalla morte di Falcone iniziano i 57 giorni più difficili del magistrato che più di altri ha condiviso con lui i successi e le difficoltà della stagione di lotta contro la mafia: l’amico Paolo Borsellino.Vuole fare luce sulla morte dell’amico, scoprendone le cause e trovandone i responsabili. Ma Paolo Borsellino il 19 luglio in via d’Amelio, dove abita la madre che va periodicamente a trovare, va incontro al suo destino segnato. Alle 16.58 un’autobomba piazzata sotto il condominio uccide il magistrato e i 5 agenti di scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Oggi, domenica #21marzo il professor Giulio Ferroni starà con il pubblico di #RaiStoria dalle 14:00 alle 24:00 per una giornata dedicata a Dante Alighieri e al suo universo e della sua grande poesia.

Una poesia che ha domincato tutto l'orizzonte culturale moderno e che è un punto di riferimento anche per tutta la cultura contemporanea. Rappresenta il modello supremo della lingua, della poesia e dell'orizzonte antropologico e umano del nostro paese.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Il Medioevo, contrariamente a quanto si crede, è un’epoca in cui le donne hanno avuto un discreto grado di emancipazione sociale e culturale. Un’autonomia coltivata soprattutto nei monasteri e nelle corti. Due realtà distanti tra loro, eppure, in questi luoghi, le donne hanno potuto studiare e dedicarsi alla cultura. Altre testimonianze, come quella di Trotula, magistra della scuola medica salernitana, dimostrano il ruolo avuto dalle donne nella ricerca scientifica. Poetesse, letterate, dottoresse in medicina.

Un’importante storia al femminile che attende ancora oggi di essere rivelata. Oggi lunedì #22marzo alle 13:15 su Rai3 e alle 20:30 su #RaiStoria, il professor Tommaso Di Carpegna Falconieri ce ne svela una parte con Paolo Mieli.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Continua il viaggio nella #StoriaDelleNostreCittà. Stasera #22marzo alle 21:10 su #Rai Storia si fermerà a #Siracusa, faro della Magna Grecia.

Al culmine della sua influenza intorno al 400 a.C., fu una città grande e popolosa e aveva una popolazione paragonabile a quella di una media città odierna. Fondata dai coloni di Corinto nell’isola di Ortigia, Siracusa si espanse presto nell’entroterra e dopo aver distrutto una gigantesca flotta inviata da Atene nel 415 a.C., divenne forse la città stato più potente del mondo occidentale.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Le città fortificate della campagna senese, un borgo fantasma in Umbria che ritorna a vivere, le magnifiche ville di Tivoli dedicate all’ozio e allo svago di imperatori e cardinali, a pochi chilometri di Roma.

Oggi #22marzo nella sesta puntata di “È l’Italia, bellezza!” alle 22.10 su #RaiStoria, @FranciFialdini va alla scoperta delle regioni dell’Italia centrale. Partendo dalla Val d’Orcia, in Toscana, sito culturale del patrimonio UNESCO dal 2004. Un esempio perfetto di armonia tra il lavoro dell’uomo e il paesaggio naturale, dove l’alleanza tra città e campagna, tra produttività e bellezza, ha resistito nei secoli e continua ancora oggi a guidare lo sviluppo di questo territorio.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
A 100 anni dalla nascita la vita e la carriera di Saturnino Manfredi, in arte Nino, attraverso le sue interviste televisive e le testimonianze di figli e collaboratori, nel centenario della nascita.

Mercoledì #24marzo per il ciclo #Italiani alle 21:10, in replica giovedì #25marzo alle 9:30 e venerdì #26marzo alle 6:30 su #RaiStoria.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Estate 1940. Dopo la caduta della Francia, l’Inghilterra è rimasta l’unica in Europa a contrastare la Germania di Hitler, ormai padrona del continente. Solo, contro la possente macchina da guerra nazista, il primo ministro inglese Winston Churchill costituisce lo Special Operation Executive (SOE): il servizio segreto inglese che, nei suoi piani, dovrebbe riuscire a provocare il crollo del III Reich dall’interno. I servizi segreti inglesi, seguiti, a poco più di un anno di distanza, da quelli americani, iniziano un’importante battaglia nell’ombra. Una battaglia che si svolge dietro le linee nemiche, attraverso mirate operazioni di sabotaggio e veri e propri attentati.

Dell’azione dei servizi segreti alleati in Europa durante la Seconda guerra mondiale, e del loro fondamentale supporto ai diversi movimenti di resistenza contro il nazifascismo Paolo Mieli parla con il prof. Tommaso Piffer oggi #23marzo a #PasssatoePresente alle 13:15 su Rai3 e alle 20:30 su #RaiStoria.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
La dittatura argentina di Videla sarà raccontata dalla professoressa Benedetta Calandra e da Paolo Mieli oggi #24marzo a #PassatoePresente alle 13:15 su Rai3 e alle 20:30 su #RaiStoria.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante #PassatoePresente presenta una puntata su Dante e la Commedia con il professor Giuseppe Ledda, professore di letteratura italiana all’Università di Bologna, membro del comitato scientifico della Società Dantesca Italiana e del Gruppo Dante dell’ADI-Associazione degli Italianisti, autore di numerosi saggi su Dante e sulla Commedia.

Il racconto della puntata, in onda su Rai3 alle 13:15 e su #RaiStoria alle 20:30 oggi #25marzo, scandito dalla lettura di brani delle opere di Dante, seguirà il percorso della creazione della Commedia, legando la composizione dei canti agli episodi più significativi della vita del poeta.

#Dantedì
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Stasera #25marzo alle 22:30 "Dante, antico e onorevole cittadino di Firenze" su #RaiStoria.

Per il #Dantedì a 700 anni dalla sue morte, uno straordinario racconto della fortuna di Dante e della sua opera nella Firenze del Trecento per il ciclo #Italia #ViaggioNellaBellezza.

@bargellomuseums
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Scrivere sonetti in volgare e mandarli ad altri poeti e aspettare le loro risposte per discuterne davanti al pubblico. In fondo è la stessa cosa che succede oggi con i poetry slam o nei freestyle di rap.

Del resto, quelli di Dante, erano versi scritti per essere messi in musica e aveva molti amici musicisti.

Una visione nuova sul Sommo Poeta che ha scritto uno tra i più grandi capolavori della letteratura mondiale: la Divina Commedia.
Stasera alle 21:10 su #RaiStoria con #AlessandroBarbero.
2024/09/29 12:34:31
Back to Top
HTML Embed Code: