Telegram Web Link
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
La presenza femminile in tv fa da specchio al ruolo della donna nella società fin dai primi tempi.

Di questa presenza parleremo, attraverso le storie di Delia Scala e Stefania Rotolo, stasera #24febbraio a #StorieDellaTv alle 22:10 su #RaiStoria.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Con le sue imprese e i suoi fallimenti, Umberto Nobile ha scritto alcune delle pagine più avvincenti e controverse della storia dell’aeronautica e dell’esplorazione italiana.

Le ripercorre la professoressa Isabella Insolvibile insieme a Paolo Mieli oggi #25febbraio a #PassatoePresente alle 13:15 su Rai 3 e alle 20:30 su #RaStoria.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Domenica #28febbraio Michele Placido sarà regista del palinsesto di #RaiStoria dalle 14:00 alle 24:00.

Stay Tuned 📺!
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Armatore, politico, editore, dirigente sportivo e produttore cinematografico. Achille Lauro è stato un personaggio centrale nella storia del nostro Paese tra gli anni ’50 e ’70 e ha creato un fenomeno politico di stampo populista, il “laurismo”, fondato su un vero e proprio culto della sua persona.

Ne parliamo oggi #26febbraio a #PassatoePresente alle 13:15 su Rai3 e alle 20:30 su #RaiStoria. Ospite di Paolo Mieli il professor Ernesto Galli della Loggia.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Dai primi giorni della guerra Iran-Iraq nel 1980 alla sconfitta di Daesh nel 2017, una serie di documentari che racconta la storia di quarant'anni di conflitti che hanno portato l'Iraq al caos.

Stasera #26febbraio in prima visione “Iraq: distruzione di una nazione”alle 21:10 su #RaiStoria.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
“Iraq: distruzione di una nazione” da stasera #26febbraio in prima visione alle 21:10 su #RaiStoria.

Una storia irachena tanto quanto americana e francese dove si mescolano interessi diplomatici, economici e militari, raccontata da chi l'ha vissuta, a Washington, a Parigi o in Iraq. Un'immersione di oltre 40 anni che ha cambiato il mondo. Nei primi giorni del 1980, Saddam Hussein, allora considerato un modernista dalle nazioni occidentali, si impegnò in una guerra totale contro il suo vicino Iran. L'Europa e gli Stati Uniti vedono il Rais come uno scudo contro l'oscurantismo islamista dei Mullah. La puntata è introdotta e contestualizzata dalla professoressa Marcella Emiliani.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Come cambiano le abitazioni e il loro uso sociale negli anni del boom?

Stasera #27febbraio alle 20:30 su #RaiStoria​ a #PassatoePresente Enrica Asquer​ ne parlerà con
Paolo Mieli.
.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
📺 “Un viaggio chiamato amore”: domenica #28febbraio dalle 14:00 alle 24:00 su #RaiStoria

Michele Placido ripercorre i temi della sua carriera da attore e da regista. Alle 14:00 si parte dal '68, quando, da poliziotto, si trovò nello scenario della contestazione, mentre stava frequentando l'Accademia d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" 🎭, da cui intraprese la carriera d'attore.

#micheleplacido #casadelcinema @casadelcinema
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Quando avete avuto per la prima volta una "cameretta" tutta per sé? Com'era la vostra stanza?

Srasera #27febbraio alle 20:30 #RaiStoria,​ Paolo Mieli a #PassatoePresente con Enrica Asquer, parleranno di come è cambiata la casa negli anni del boom economico.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Michele Placido scegli per la prima serata alle 21:15 il film del 2002c "Un viaggio chiamato amore", di cui è regista, che narra la storia d'amore del poeta Dino Campana e della scrittrice Sibilla Aleramo.

Chiuderà il palinsesto un "omaggio" a Beniamino Placido, prozio di Michele (cugino di suo padre), un intellettuale che si è speso per la causa di una TV migliore, sia da autore che da critico televisivo.

#DomenicaCon Michele Placido oggi #28febbraio!
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
#PaoloMieli presenta i temi di questa settimana di #PassatoePresente alle 13:15 su @Instarai3 e alle 20:30 su #RaiStoria! Stay Tuned! 📺
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
#AlessandroBarbero oggi #1marzo a #PassatoePresente su Luigi IX, le sue crociate e il porto di Aigues-Mortes alle 20:30 su #RaiStoria con #PaoloMieli.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Come preannunciato un anno prima da Papa Francesco, il #2marzo 2020 i documenti riguardanti il pontificato di Pio XII, custoditi presso l’Archivio Storico della Segreteria di Stato del Vaticano, sono stati aperti e resi accessibili agli studiosi.

Una vicenda approfondita dal professor Matteo Luigi Napolitano e da Paolo Mieli oggi #2marzo a #PassatoePresente alle 13:15 su Rai3 e alle 20:30 su #RaiStoria.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Charles Lindbergh entra nella leggenda nel 1927, quando, a 25 anni, a bordo di un piccolo monoplano, compie in solitaria un’impresa che non era mai riuscita a nessuno: la trasvolata dell’Atlantico, da New York a Parigi, senza scalo.

Oggi #3marzo a #PassatoePresente, Paolo Mieli e Mauro Canali ripercorrono la vita di Charles Lindbergh alle 13:15 su Rai3 e alle 20:30 su #RaiStoria.

#CharlesLindbergh #aviazione #trasvolataatlantica paolomieli #storia #raicultura #condividilacultura #condividilastoria
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Sin dalle prime battute della sua esperienza di governo, Mussolini, da ex giornalista e agitatore della sinistra massimalista, punta sulla parola per realizzare il suo obiettivo di trasformare l’Italia in uno Stato totalitario.

Oggi #4marzo a #PassatoePresente alle 13:15 su Rai 3 e alle 20:30 su #RaiStoria, Paolo Mieli e la professoressa Alessandra Tarquini “rileggono” le parole del regime. Dall’oratoria politica ai testi scolastici, ogni scritto è vagliato con attenzione dagli emissari del regime.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
"Regina di cuori” per il popolo, guerrafondaia per i nemici: Luisa di Prussia. Regina molto giovane, bellissima sposa di re Federico Guglielmo.

Stasera #4marzo #aCdC con #AlessandroBarbero con le donne nella storia alle 21:10 #RaiStoria
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
La storia e l’avventurosa vicenda di uno dei padri della geografia moderna: l’esploratore Alexander von Humboldt. Descrive la terra come un unico grande organismo vivente dove tutto è connesso e nel XIX secolo è il primo a mettere in guardia sui cambiamenti climatici indotti dall’uomo, rivelandosi oggi decisamente profetico.

Stasera #4marzo #aCdC con #AlessandroBarbero alle 22:10 su #RaiStoria
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Negli ultimi due decenni del XIX secolo una spaventosa ondata di attentati scuote l’Europa. A compierli sono per la maggior parte degli anarchici italiani. Nel giugno 1894 Sante Caserio uccide con una pugnalata il Presidente della Repubblica francese Sadi Carnot.

Nell’estate 1897 Michele Angiolillo spara tre colpi di rivoltella al presidente del Consiglio spagnolo Antonio Cánovas del Castillo.

Ma la morte che più di tutte colpisce l’opinione pubblica internazionale è quella dell’imperatrice d’Austria Elisabetta di Wittelsbach, detta Sissi, il 10 settembre 1898. A ucciderla, a Ginevra, con una lima usata a mo’ di pugnale, è ancora un anarchico italiano: Luigi Lucheni.

Oggi #5marzo a #PassatoePresente alle 13:15 su Rai3 e alle 20:30 su #RaiStoria Paolo Mieli analizza le vicende e le origini del terrorismo anarchico italiano con la professoressa Elena Papadia.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Convinto che le grandi potenze glielo lasceranno fare, Saddam Hussein invase il Kuwait il 2 agosto 1990. Americani, britannici e francesi accettano di punire l'Iraq, senza realmente cercare una soluzione diplomatica.

La guerra del Golfo iniziata nel gennaio 1991 è stata tanto rapida quanto devastante: gli iracheni sotto un diluvio di fuoco hanno visto le loro infrastrutture rase al suolo. Muoiono 100.000 soldati e almeno 60.000 civili. Segue un embargo di 12 anni, che farà pagare al popolo iracheno la megalomania del suo presidente.

Stasera #5marzo lo racconta #Iraq, distruzione di una nazione, in prima visione alle 21:10 su #RaiStoria.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Domani, domenica #7marzo il palinsesto di #RaiStoria dalle 14:00 alle 24:00 è realizzato da Dacia Maraini.

Ascoltiamo raccontare dei suoi viaggi con Pier Paolo Pasolini.

#pasolini #ricordi #memorie #storia
2024/09/29 16:32:26
Back to Top
HTML Embed Code: