Telegram Web Link
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
1870. Nella Roma ancora sottomessa al potere temporale della Chiesa, la popolana Teresa, mentre deve crescere un figlio di soli dieci anni, vive il dramma di un marito gravemente malato detenuto nelle carceri vaticane per le sue idee.

Regia di Alfredo Giannetti. Con Anna Magnani, Marcello Mastroianni, Mario Carotenuto, Duilio Crucian. Soggetto e sceneggiatura dello stesso Giannetti. Musica di Ennio Morricone.

“Correva l’anno di grazia 1870” stasera #19settembre #CinemaItalia alle 21:10 Rai Storia.

#raistoria #storia #raicultura #condividilacultura #condividilastoria #enniomorricone #mariocarotenuto #chiesa
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Stasera #20settembre #BinarioCinema “Papillon” alle 21:10 #RaiStoria.

Francia, anni '30, Henri Charriere, detto #Papillon per la farfalla tatuata sul petto, condannato all’ergastolo per omicidio nonostante si professi innocente, dovrà scontare la pena nella Guyana Francese. Durante il viaggio in nave, un celebre falsario, Luis Dega, in cambio della sua protezione, promette di finanziare la fuga che sta progettando. Ma una volta a destinazione, Papillon capirà sulla sua pelle che cosa significa tentare di evadere da lì.

#raistoria #storia #raicultura #condividilacultura #condividilastoria #dustinhoffman #cinema #domenica
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Mohandas Karamchand Gandhi nasce nel 1869 quando l’India è ancora una colonia dell’Impero britannico. A 13 anni si sposa con un matrimonio combinato e giovanissimo si trasferisce a Londra per studiare legge. Diventato avvocato, ritorna in India. Una ditta lo incarica di difendere i propri interessi in una causa che si dibatte in Sudafrica. Qui il giovane Gandhi prende le difese dei suoi connazionali sfruttati e inizia il percorso che lo porterà a entrare nel Congresso Nazionale indiano con un nuovo obiettivo: l’indipendenza dell’India.


Un personaggio che il professor Franco Cardini analizza con Paolo Mieli a “Passato e Presente”, stasera #20settembre alle 20.30 #RaiStoria.

#raistoria #storia #raicultura #condividilacultura #condividilastoria #paolomieli #passatoepresente #paolomieli
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Che cos'è stata la Rivoluzione iraniana e chi era Khomeini?

Con il prof. Riccardo Redaelli oggi #21settembre a #PassatoePresente alle 13:15
@instarai3 e alle 20:30 #RaiStoria

#raistoria #storia #passatoepresente #khomeini #condividilastoria #condividilacultura
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Successi e riconoscimenti alternati a sconfitte e grandi amarezze segnano la vicenda umana e professionale del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, tra i principali protagonisti, per almeno due decenni, della lotta al terrorismo e alla criminalità mafiosa.

A 100 anni dalla nascita il documentario introdotto da Paolo Mieli, con le interviste ai figli Nando e Rita, allo storico Vladimiro Satta, a Giovanni Bianconi e al Gen. Giampaolo Sechi.

Stasera #22settembre su Rai Storia per il ciclo #Italiani alle 21:10.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
100 anni fa, tra febbraio e maggio del 1920, il pilota Arturo Ferrarin è protagonista di un’impresa epica: la trasvolata Roma-Tokyo. 11 velivoli partecipano alla spedizione ma solo 2 arrivano a destinazione.

Stasera #23settembre “1919-1922. Cento anni dopo” alle 21:10 #RaiStoria.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Nel XVI secolo, con l’espandersi della Riforma protestante i sovrani delle più potenti nazioni europee si scontrano nel nome di Dio. Complotti, tradimenti, gelosie e vendette travolgono le casate più influenti, in una spirale di odio e violenza che deflagra in una serie di guerre sanguinose, per la fede e per il potere.

Stasera #24settembre il primo episodio della nuova ed avvincente serie “Per la fede e per il trono”, in prima visione per il ciclo #aCdC con #AlessandroBarbero alle 21:10 su Rai Storia.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Per rendere omaggio alla grande cantante e attrice Juliette Gréco, scomparsa ieri a 93 anni @RaiCultura propone una delle prime interviste televisive della cantante e attrice francese, firmata nel dicembre 1955 da un ventisettenne Piero Angela, da pochi mesi inviato a Parigi per la #Rai. L’intervista verrà proposta domani #25settembre alle 8:45 e alle 14:20 su Rai Storia

#raistoria #storia #raicultura #condividilastoria #condividilacultura #juliettegreco #francia #attrice #cantante #pieroangela
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
L’ingresso dell’esercito sabaudo con la breccia di Porta Pia è l’ultimo atto del difficile processo risorgimentale italiano. ai giorni. Seguendo lo sviluppo dello storico passaggio di consegne tra la Chiesa e lo Stato, che a Roma è stato più drammatico, eclatante e denso di significati che altrove, #Italia. #ViaggioNellaBellezza racconta in questo nuovo appuntamento, in onda in prima visione in occasione dei 150 anni della Breccia di Porta Pia, #25settembre alle 21:10 su Rai Storia, il patrimonio architettonico e artistico delle chiese di Roma Capitale ancora oggi di proprietà dello stato italiano. Dopo un secolo e mezzo, scopriamo come alcuni di quei tesori artistici, sono tutelati e conservati dal Ministero dell’interno attraverso le attività del Fondo Edifici di culto del Ministero dell’Interno.

#raistoria #storia #raicultura #condividilastoria #condividilacultura #portapia #breccia
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Il 2 gennaio 1959, Fidel Castro e i "Barbudos" entrarono all'Avana. Chi erano i protagonisti e quale la storia di una rivoluzione che è entrata nell'immaginario collettivo?

Stasera #26settembre a #PassatoePresente Franco Cardini alle 20:30 Rai Storia
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Un viaggio che documenta i contrasti, le contraddizioni e le armonie di uomini e donne che pur vivendo nella stessa regione sono divisi da secoli di sviluppi tecnologici divergenti: i nomadi Kisi juz del Kazakistan e gli scienziati del Cosmodromo internazionale di Bajkonur. Sotto uno dei pochi cieli rimasti dove la visione del firmamento non è oscurata da luci artificiali convivono i primi, nomadi delle steppe, ammirando lo spettacolo delle stelle e interpretandone i segnali per favorire la pastorizia e il raccolto e, i secondi, gli scienziati, lavorando incessantemente per poterle un giorno raggiungere.

Di Andrea Sorini, “Bajkonur Terra” andrà in onda per il ciclo #DocumentariDAutore stasera #26settembre alle 22:50 su Rai Storia

#raistoria #storia #raicultura #documentaridautore #condividilastoria #condividilacultura #documentari
2024/09/30 22:32:43
Back to Top
HTML Embed Code: