Telegram Web Link
“Se si entra in uno stato di realtà non-ordinaria è solamente per tirar fuori da lì ciò di cui abbiamo bisogno per vedere l’aspetto miracoloso della realtà ordinaria”.
Carlos Castaneda


I Guardiani dell'Anima
29 settembre-2 ottobre 2022
Porto X, Lucignano (Ar)

Workshop residenziale
tenuto da

Valentina Cidda & Valentino Infuso
Entità energetiche, archetipi antichissimi, messaggeri di mondi superiori, alleati invisibili, gli Spiriti Animali sono con noi da sempre e da sempre tutte le culture di tradizione sciamanica lo sanno e, attraverso la loro pratica, onorano, riconoscono, tramandano la necessità dell’Incontro con gli Spiriti Animali, l’importanza di riconoscerli come alleati, di accoglierli e instaurare un rapporto di comunicazione sottile e consapevole con loro.

Sono gli animali a scegliere l’anima, non il contrario... e la scelta avviene su una base di “appartenenza” ancestrale, sapiente, magica; sulla base della propria storia animica, una storia di certo condivisa nel tempo con quegli animali che sono quindi parte del clan a cui la nostra anima appartiene da tempo immemore.

Essi vedono e sanno di noi cose che noi non vediamo e non sappiamo, poiché non ricordiamo; custodiscono segreti, messaggi, formule, visioni, doni, sapienze dei nostri antenati; conoscono nodi karmici e vie di scioglimento; sono portatori di un potere che è nostro, che ci appartiene ma è sopito, e sanno guidarci verso il suo risveglio, attendendo solo di poter potenziare l’alleanza, attraverso il contatto consapevole con noi, per guidarci, sostenerci, essere al nostro fianco, come sempre e più di sempre, nel nostro Viaggio...



Programma

28 settembre (pomeriggio/sera): arrivi a Porto X

29 settembre-2 ottobre:
- dalle ore 8: colazione;
- ore 10: inizio pratica (training fisico e psicosensoriale, parte teorica);
- pausa pranzo;
- 15,30: sessione pomeridiana (lavoro zoomorfo e meditazione)
- sera: cena.

Gli orari sono indicativi, e dipenderanno dall'andamento immersivo del lavoro che staremo svolgendo.

3 ottobre (in mattinata): partenze, ognuno verso il proprio personale Viaggio.

Tutto è costante apprendimento; se l’apprendimento finisce, lo stesso accade alla magia e alla vita.
Apprendere nel cammino verso i propri Spiriti Animali è un’esperienza che può sconvolgere la percezione di sé: una volta evocati ed incontrati, rimane la sensazione potente che non ci si potrà mai più sentire veramente “soli”.

La ricerca dei propri Animali guida è a tutti gli effetti un Viaggio dentro e oltre se stessi.
I cercatori dei propri Spiriti Animali verranno inizialmente sollecitati alla ri-conoscenza dei diversi livelli del proprio essere; attraverso tecniche specifiche di training fisico e pratiche sottili, saranno avviati e guidati in un "viaggio" che li porterà all’incontro con i propri guardiani dell’anima.

Compito nostro  come guide, è aiutare i partecipanti ad aprire i portali "del mondo di sotto", dove abitano gli Spiriti Animali, ausiliare l'entrata in uno “stato di coscienza sciamanico” e favorire l'integrazione e la stabilizzazione dell'esperienza di ritorno.

Il Viaggio (che qualcuno definisce sciamanico) è un‘immersione estatica, un'esperienza di auto-consapevolezza, uno strumento di acquisizione di conoscenze estremamente profondo e insieme semplice...

Una volta incontrati i nostri animali guida, una parte della Pratica sarà incentrata sulla scoperta della loro specifica “sensorialità” e fisicità, per permetterci non solo di richiamarli a noi ma di iniziare a pensare e ad agire come fossimo loro.

Il Viaggio si concluderà con la realizzazione guidata del proprio Totem in argilla “informata”.


A chi è rivolto

Questo Viaggio è rivolto a tutti coloro che non si accontentano, a tutti i cercatori, a tutte quelle anime che sentono che la realtà ordinaria non è esaustiva della Realtà. Questo viaggio è rivolto a tutti coloro che si sentono intimamente chiamati ad esso.
Dove

Il laboratorio si svolgerà nella dimensione di Porto X, un metaluogo aperto di incontri e scambi in cui si approda e da cui si riparte, verso mete incognite...
Fisicamente, i partecipanti saranno accolti nel suggestivo e imprevedibilmente magico casale tra le colline toscane nel cuore della Val di Chiana, una delle valli più caratteristiche e pittoresche della regione. La struttura è immersa in 40.000 mq di parco naturale, che comprende un bosco inglese di antichi lecci e querce, cipressi, olivi, e una ricca vegetazione, che circonda una bellissima piscina a disposizione dei partecipanti (qualora il meteo voglia esserci ancora favorevole).

Cani, gatti, uccelli e insetti, cavalli, caprette e galline, spiriti del cielo e della terra, saranno gli immancabili e necessari compagni di questo viaggio!

La posizione strategica di questo luogo, in un’oasi verde circondata da un paesaggio spettacolare, permette di poter raggiungere in brevissime distanze i più affascinanti borghi medievali, ricchi di tradizione e di arte, sia della Toscana che dell'Umbria.

L’ottima cucina, poi, sarà il perfetto corollario conviviale (colazione, pranzo e cena) di un’esperienza residenziale unica che sarà impossibile dimenticare.



Costi

Questo è un discorso molto delicato ma fondamentale in questo momento, anche da un punto di vista dello Sviluppo collettivo. Abbiamo deciso, visto ciò che sta accadendo e continua ad accadere, di ridurre al minimo la quota richiesta affinché questa esperienza possa essere accessibile a tutti e allo stesso tempo permettere a Porto X di sostenersi e progredire come punto di riferimento, come faro per chi senta la necessità di Vedere e Praticare…
La quota minima richiesta per questo Viaggio (che comprende i 4 giorni di pratica guidata, vitto completo e alloggio per 5 notti) è stata stabilita a 480.
Ma… c’è un ma.
Dato che vogliamo continuare come da due anni a questa parte a non discriminare nessuno neanche dal punto di vista economico, consci che parte di chi ci segue in questo momento sta già compiendo Scelte coraggiose di rinuncia ad una condizione anche lavorativa non più sostenibile, abbiamo deciso, rispetto a chi sentisse la forte motivazione e necessità di esserci per questo Viaggio ma non in condizione di permetterselo, di aprire la possibilità di uno scambio diverso: una quota in energia denaro commisurata alle proprie possibilità (foss’anche simbolica) e lo scambio con l’arte, il mestiere, l’abilità insomma o quello che si ritiene poter scambiare per contribuire allo Sviluppo di Porto X.
Chi si sente in questa condizione ci contatti in privato per trovare assieme il modo per rendere possibile ciò che va reso possibile.


Per info e adesioni: 393.900.11.68 (whatsapp)


Immagini per gentile concessione di Jennifer Hawkyard - Jezhawk
Il totem.

Termine usato in etnologia in riferimento a determinati culti di specifiche popolazioni native del Nord America, esso è semplicemente uno dei modi per indicare un fenomeno umano che ci riguarda più di quanto immaginiamo: è un simulacro attraverso cui un'immagine concreta, naturale o oggettuale che sia, funge da simbolo di un potere archetipico che possiamo invocare affinché si risvegli in noi, ci guidi e ci protegga. Che si tratti di preghiera a Santi, Madonne, Arcangeli o Angeli custodi, di culto di antenati, di suppliche a Hermes, Odino, Anubi o Ganesha, di invocazioni dello spirito del giaguaro, della grande aquila, del lupo o del drago, è un fenomeno che riguarda da sempre tutte le popolazioni della Terra e che rivela quella profonda esigenza dell'uomo di porsi in connessione col sovrannaturale attraverso la natura tangibile.

Valentino Infuso

“I Guardiani dell’Anima”
29 settembre - 2 ottobre

#succedeaPortoX
Shinobu Kikuchi e il suo Sanshin
Buona Domenica a tutti ☀️

In attesa del programma autunnale (eh sì, pensavate che vi avremmo lasciato nella malinconia di fine estate, ma così non sarà!) abbiamo il piacere di annunciarvi tre appuntamenti emozionanti e coinvolgenti assai:


Sabato 17 settembre, ore 21

Shinobu Kikuchi
Otodama, l’anima dei suoni”

Piccolo concerto per Voce e Sanshin (liuto giapponese a tre corde)
Con la partecipazione al pianoforte di Valentina Cidda (forse 🤷‍♀️)
e di Valentino Infuso in qualità di narratore

Durata: 30 minuti circa

La performance è aperta a tutti, grandi e piccini




Venerdì 23 settembre, ore 19,30

Ritorna a Porto X dopo il grandissimo gradimento
Jacopo Tealdi
In
"U.Mani.tà"
Ricordate lo spettacolo fatto a mano?(letteralmente fatto con le mani!!!!)

Qui il trailer:
https://youtu.be/EBZzjRM96-Q

Durata: 50 minuti circa

Spettacolo per tutta la famiglia (i bambini in particolare si scompisciano dalle risate)



Domenica 25 settembre, ore 18,30

PFF (Piano Forte Forte)
Trisonata in corpo femminile e pianoforte

Con Valentina Cidda
Testo e regia di
Valentino Infuso

Durata: 90 minuti circa

Spettacolo non indicato per un pubblico di bambini

Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero (gradita generooosaaa offerta a cappello per gli artisti)


Per ulteriori info e prenotazioni: 393.900.11.68 (whatsapp)


E dal 29 settembre il workshop residenziale sulla scoperta dei propri animali guida…
Solo il riflesso

Sabbia, stelle
Assoli di onde
Buio che emerge
Buio
Buio che avvolge.

Saperti lì
dove eravamo rimasti
sì, proprio lì…
Che inutile è.
Sì, proprio lì…

Mellifluo e rassicurante
Saperti
Saperti lì
appallottolandoti
tra le mie mani
di lacrime matide
ti scaglio con stizza
sovrappensiero
contro il muro che dentro c’è ancora,
limite d’una
mia stanca memoria.

Ci proietto il mondo, sopra
ma piccolo, vecchio e crepato,
quel muro non può contenerlo
Ci proietto il mondo
e il mondo straborda
come liquido siero
isterico vino
tuo effimero infuso
assenzio sognato con cui mi ubriaco.
Eppur non mi sazio
non mi disseto
m’inebrio neppure.

Saperti lì
dove eravamo rimasti
mentre vago lontano
portando con me
un te che neanche ricordo.

Saperti lì
dove eravamo rimasti
speranza d’un pallido
che taccio a me stesso
E m’assorda un ronzio
che urla: vorrei!
Vorrei che tu fossi
ma tu
ma tu non sei.

Tu non sei quello
che so che è
me lo sono giocato
per ciò che è ma non so.

Una sola moneta
mi resta in pegno
Oracolo, dimmi:
quel che va terminato
dov’è ch’è iniziato?


Sabbia, stelle
Assoli di onde
Buio che emerge
Buio
Buio che avvolge.

Solo il riflesso
di piena luna
in questo settembre
Saperti lì
dove eravamo rimasti
Solo il riflesso…
e niente di più.

Valentino Infuso
In attesa del piccolo concerto di sabato, a voi un assaggio della meravigliosa grazia vocale di Shinobu Kikuchi

https://youtu.be/DnrufPlHmU0
I GUARDIANI DELL’ANIMA
Viaggio alla scoperta dei propri Animali Totem
29 settembre - 2 ottobre
Porto X, Lucignano (Ar)

Artwork by Jennifer Hawkyard
www.jezhawk.com
LUPO

Simbolo di forza, abile predatore, e nello stesso tempo simbolo di una lealtà e fedeltà senza pari...

Severo, duro, docile con chi ama, il lupo porta con se il seme dello Spirito guerriero e sostiene: coraggio. Disciplina. Determinazione. Concentrazione. Aggressività sana e
Profonda lealtà. Resilienza.

Sapientemente solitario quando necessita il lupo è parte di una comunità: ci ricorda ogni istante con la sua essenza che tutti siamo connessi profondamente, che il ruolo di ognuno è sacro e necessario, che vi è un equilibrio imperscrutabile di cui tutti siamo parte... un branco di lupi... un branco di anime...

Un branco di lupi contiene tutti gli archetipi e ci mostra che è l'insieme di essi in armonia a formare la forza e la pienezza di un intero.

Compagno ancestrale dell'uomo che ha saputo accoglierlo, e temuto avversario predatore insieme, lo Spirito del lupo conosce segreti e sapienza inimmaginabili, e si lega sempre ad anime selvagge, libere, fiere, leali, e chiamate a qualcosa di grande... perché grande, immenso è un cuore di lupo...

Valentina Cidda Maldesi
Buonasera a tutti.

Vi informiamo che la possibilità di pernottare a Porto X domani sera in occasione del piccolo concerto "Oto-Dama, l'anima dei suoni" della straordinaria Shinobu Kikuchi è esaurita.

Ma ai caparbi che proprio non intendono rinunciare, possiamo fornire supporto nella ricerca last minute per un posto in strutture limitrofe...

A domani!
Così ho conosciuto Shinobu, era il 2011, anno della nascita di mia figlia Nora e, forse in virtù di questo chissà, mi trovavo in una particolare condizione di prolifica creatività artistica… scrissi e interpretai questo spettacolo dal titolo Dojo-Ji, dal nome del tempio omonimo in cui è ambientata un’antica leggenda giapponese con protagonista il mostro Hannya, da cui la maschera forse più famosa del teatro Noh. Contaminando danza Butoh e tecnica delle marionette Bunraku, svolsi un lavoro sul corpo attraverso le maschere da me realizzate che mi parve all’epoca assai interessante.

Ebbi la fortuna di essere accompagnato dal vivo dalla maestria potente e poetica di Shinobu, voce, violino, sanshin, shamisen e pianoforte.

Quella che ascoltate nella clip è la sua voce dal vivo, durante la registrazione live dello spettacolo in una magica notte d’estate in una piazza gremita…

Stasera è veramente una fortuna averla con noi, felici di condividerla con voi…

(Valentino Infuso)

https://youtu.be/1swVIblNyB0
Gufo o Civetta

Profondamente associato alla chiaroveggenza... compagno di maghi e maghe, il suo dono è l'intuizione e la saggezza, la calma e la precisione, il silenzio fecondo e la capacità di andare a recuperare tesori e messaggi nell'invisibile dove il suo spirito perfettamente vede, sempre.

Il gufo ci guida a espandere il sesto senso, presiede al terzo occhio e sa guidare viaggi tra le dimensioni...

È un sapiente Virgilio, una piumata Sibilla, egli vede assai bene di giorno e con ancora maggiore chiarezza di notte, signore del buio che per lui non è mai un limite... ha un udito finissimo al quale nulla sfugge...

Il gufo sa rendersi invisibile e sa insegnare quest'arte... tutto vede e tutto sente senza essere visto se lo desidera... caccia di notte e di giorno dorme, perfettamente mimetizzato, negli incavi dei tronchi degli alberi, signore del cielo e figlio della terra... messaggero degli spiriti degli alberi...

La sua capacità di spostarsi tra al di qua e al di là e tra le dimensioni lo ha reso annunciatore di nascite e angelo della morte e pertanto spesso temuto... per tutto ciò che sa e può riferire...

Lo spirito del gufo (e della civetta con cui condivide un essenza profonda) ci aiuta a trovare il nostro cammino, a riconoscere la Via anche in momenti di profonda oscurità, a saper riconoscere in tempo i pericoli, a interpretare segnali apparentemente incomprensibili, a diventare saggi attraverso le visioni, a sviluppare l’intuizione e l'espansione della coscenza... e protegge dalla cecità, dalla paura delle tenebre, dall’eccessivo attaccamento alla materia, dal timore dell'ignoto...

Grande maestro... guida di Grandi Viaggi...
2024/11/05 23:34:15
Back to Top
HTML Embed Code: