Telegram Web Link
Promemoria…
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Prove in corso per sabato, e l’atmosfera questa è…
La performance “norrena” di stasera è anticipata alle 19,45 (al tramonto). A seguire la lectio magistralis di Francesco Benozzo, sul dissenso poetico
Sarete i benvenuti.
Mamma mia! Mamma mia! Mamma mia!

Che seratona ieri!!!!

Dopo la performance teatral-canora intorno al fuoco, sulle suggestioni della cosmogonia norrena, (con in scena Valentina Cidda, Valentino Infuso, Sofia Pinesi e Camilla Conti), la lectio, o come preferisce lo stesso Francesco Benozzo, la chiacchierata poetica, ci ha aperto cuore e mente, parlandoci con umiltà e sapienza del senso dell’atto poetico, del ruolo dell’artista che sceglie di sedersi da un’altra parte (come etimologicamente indica la parola “dissenso”) e della responsabilità individuale nel restare fedeli al proprio sentire, ora più che mai, attraverso la coerenza del proprio agire…
A seguire, un sorprendente fuori programma:
con un inaspettato coup de theatre, tra gli spettatori si erge un arzillissimo settantenne che, da navigato istrione, ci concede una dimostrazione canora di estensione vocale e di interpretazioni canore tra differenti registri linguistici… parliamo nientemeno che di Bernardo Lanzetti, la voce dei mitici PFM (Premiata Forneria Marconi), uno dei maggiori esponenti del genere prog italiano, giunto assieme alla consorte, donna di squisita eleganza e intelligenza, appositamente a Porto X per reincontrare il nostro pirata Benozzo…
E tutto questo condito da buon vino, birra, sidro di mele, frittata di maccheroni, parmigiana di melanzane… e babà e sfogliatelle a fine serata, giunte direttamente da Napoli.

È stata una serata incredibilmente inaspettatamente unica!
Grazie anche a tutti coloro che sono giunti da vicino e da lontano…

E stasera, da non perdere il concerto per arpa celtica e arpa bardica, sempre del nostro prezioso Pirata Francesco Benozzo.

Un abbraccio a tutti, augurandoci di farlo fisicamente stasera!

#succedeaPortoX
Francesco Benozzo questa sera in concerto a Porto-X, Lucignano (Arezzo), ore 19,45, ingresso libero

LE LONTANANZE ERRANTI

Il concerto si terrà anche in caso di pioggia (nella saletta del MiniCIneMaX)
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
A voi il finale del bellissimo concerto che Francesco Benozzo ha tenuto con le sue arpe a Porto X domenica sera… buon ascolto☺️
Porto X pinned a video
Con settembre, siamo felici di annunciare la ripresa dei Viaggi da Porto X.

A breve maggiori dettagli
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
"Il potere dell’arco determina la forza con cui vola la freccia: se l’arco è debole, la corda sarà lenta. Il femminile è l’arco e il maschile la freccia, così la forza della donna sostiene e guida le azioni dell’uomo.”
(Parabola Buddista)

Ma ogni uomo ha bisogno innanzitutto di riconoscere e incontrare il femminile che vive in lui per accogliere il potere di una donna… così una donna che neghi il maschile dentro di sé nega il sole che rende possibile il suo "agire"...

Sperimentazioni a Porto X tra mascolino e femminino, in corpo e maschera...

(Atto scenico di Valentino Infuso)
“Se si entra in uno stato di realtà non-ordinaria è solamente per tirar fuori da lì ciò di cui abbiamo bisogno per vedere l’aspetto miracoloso della realtà ordinaria”.
Carlos Castaneda


I Guardiani dell'Anima
29 settembre-2 ottobre 2022
Porto X, Lucignano (Ar)

Workshop residenziale
tenuto da

Valentina Cidda & Valentino Infuso
Entità energetiche, archetipi antichissimi, messaggeri di mondi superiori, alleati invisibili, gli Spiriti Animali sono con noi da sempre e da sempre tutte le culture di tradizione sciamanica lo sanno e, attraverso la loro pratica, onorano, riconoscono, tramandano la necessità dell’Incontro con gli Spiriti Animali, l’importanza di riconoscerli come alleati, di accoglierli e instaurare un rapporto di comunicazione sottile e consapevole con loro.

Sono gli animali a scegliere l’anima, non il contrario... e la scelta avviene su una base di “appartenenza” ancestrale, sapiente, magica; sulla base della propria storia animica, una storia di certo condivisa nel tempo con quegli animali che sono quindi parte del clan a cui la nostra anima appartiene da tempo immemore.

Essi vedono e sanno di noi cose che noi non vediamo e non sappiamo, poiché non ricordiamo; custodiscono segreti, messaggi, formule, visioni, doni, sapienze dei nostri antenati; conoscono nodi karmici e vie di scioglimento; sono portatori di un potere che è nostro, che ci appartiene ma è sopito, e sanno guidarci verso il suo risveglio, attendendo solo di poter potenziare l’alleanza, attraverso il contatto consapevole con noi, per guidarci, sostenerci, essere al nostro fianco, come sempre e più di sempre, nel nostro Viaggio...



Programma

28 settembre (pomeriggio/sera): arrivi a Porto X

29 settembre-2 ottobre:
- dalle ore 8: colazione;
- ore 10: inizio pratica (training fisico e psicosensoriale, parte teorica);
- pausa pranzo;
- 15,30: sessione pomeridiana (lavoro zoomorfo e meditazione)
- sera: cena.

Gli orari sono indicativi, e dipenderanno dall'andamento immersivo del lavoro che staremo svolgendo.

3 ottobre (in mattinata): partenze, ognuno verso il proprio personale Viaggio.

Tutto è costante apprendimento; se l’apprendimento finisce, lo stesso accade alla magia e alla vita.
Apprendere nel cammino verso i propri Spiriti Animali è un’esperienza che può sconvolgere la percezione di sé: una volta evocati ed incontrati, rimane la sensazione potente che non ci si potrà mai più sentire veramente “soli”.

La ricerca dei propri Animali guida è a tutti gli effetti un Viaggio dentro e oltre se stessi.
I cercatori dei propri Spiriti Animali verranno inizialmente sollecitati alla ri-conoscenza dei diversi livelli del proprio essere; attraverso tecniche specifiche di training fisico e pratiche sottili, saranno avviati e guidati in un "viaggio" che li porterà all’incontro con i propri guardiani dell’anima.

Compito nostro  come guide, è aiutare i partecipanti ad aprire i portali "del mondo di sotto", dove abitano gli Spiriti Animali, ausiliare l'entrata in uno “stato di coscienza sciamanico” e favorire l'integrazione e la stabilizzazione dell'esperienza di ritorno.

Il Viaggio (che qualcuno definisce sciamanico) è un‘immersione estatica, un'esperienza di auto-consapevolezza, uno strumento di acquisizione di conoscenze estremamente profondo e insieme semplice...

Una volta incontrati i nostri animali guida, una parte della Pratica sarà incentrata sulla scoperta della loro specifica “sensorialità” e fisicità, per permetterci non solo di richiamarli a noi ma di iniziare a pensare e ad agire come fossimo loro.

Il Viaggio si concluderà con la realizzazione guidata del proprio Totem in argilla “informata”.


A chi è rivolto

Questo Viaggio è rivolto a tutti coloro che non si accontentano, a tutti i cercatori, a tutte quelle anime che sentono che la realtà ordinaria non è esaustiva della Realtà. Questo viaggio è rivolto a tutti coloro che si sentono intimamente chiamati ad esso.
Dove

Il laboratorio si svolgerà nella dimensione di Porto X, un metaluogo aperto di incontri e scambi in cui si approda e da cui si riparte, verso mete incognite...
Fisicamente, i partecipanti saranno accolti nel suggestivo e imprevedibilmente magico casale tra le colline toscane nel cuore della Val di Chiana, una delle valli più caratteristiche e pittoresche della regione. La struttura è immersa in 40.000 mq di parco naturale, che comprende un bosco inglese di antichi lecci e querce, cipressi, olivi, e una ricca vegetazione, che circonda una bellissima piscina a disposizione dei partecipanti (qualora il meteo voglia esserci ancora favorevole).

Cani, gatti, uccelli e insetti, cavalli, caprette e galline, spiriti del cielo e della terra, saranno gli immancabili e necessari compagni di questo viaggio!

La posizione strategica di questo luogo, in un’oasi verde circondata da un paesaggio spettacolare, permette di poter raggiungere in brevissime distanze i più affascinanti borghi medievali, ricchi di tradizione e di arte, sia della Toscana che dell'Umbria.

L’ottima cucina, poi, sarà il perfetto corollario conviviale (colazione, pranzo e cena) di un’esperienza residenziale unica che sarà impossibile dimenticare.



Costi

Questo è un discorso molto delicato ma fondamentale in questo momento, anche da un punto di vista dello Sviluppo collettivo. Abbiamo deciso, visto ciò che sta accadendo e continua ad accadere, di ridurre al minimo la quota richiesta affinché questa esperienza possa essere accessibile a tutti e allo stesso tempo permettere a Porto X di sostenersi e progredire come punto di riferimento, come faro per chi senta la necessità di Vedere e Praticare…
La quota minima richiesta per questo Viaggio (che comprende i 4 giorni di pratica guidata, vitto completo e alloggio per 5 notti) è stata stabilita a 480.
Ma… c’è un ma.
Dato che vogliamo continuare come da due anni a questa parte a non discriminare nessuno neanche dal punto di vista economico, consci che parte di chi ci segue in questo momento sta già compiendo Scelte coraggiose di rinuncia ad una condizione anche lavorativa non più sostenibile, abbiamo deciso, rispetto a chi sentisse la forte motivazione e necessità di esserci per questo Viaggio ma non in condizione di permetterselo, di aprire la possibilità di uno scambio diverso: una quota in energia denaro commisurata alle proprie possibilità (foss’anche simbolica) e lo scambio con l’arte, il mestiere, l’abilità insomma o quello che si ritiene poter scambiare per contribuire allo Sviluppo di Porto X.
Chi si sente in questa condizione ci contatti in privato per trovare assieme il modo per rendere possibile ciò che va reso possibile.


Per info e adesioni: 393.900.11.68 (whatsapp)


Immagini per gentile concessione di Jennifer Hawkyard - Jezhawk
Il totem.

Termine usato in etnologia in riferimento a determinati culti di specifiche popolazioni native del Nord America, esso è semplicemente uno dei modi per indicare un fenomeno umano che ci riguarda più di quanto immaginiamo: è un simulacro attraverso cui un'immagine concreta, naturale o oggettuale che sia, funge da simbolo di un potere archetipico che possiamo invocare affinché si risvegli in noi, ci guidi e ci protegga. Che si tratti di preghiera a Santi, Madonne, Arcangeli o Angeli custodi, di culto di antenati, di suppliche a Hermes, Odino, Anubi o Ganesha, di invocazioni dello spirito del giaguaro, della grande aquila, del lupo o del drago, è un fenomeno che riguarda da sempre tutte le popolazioni della Terra e che rivela quella profonda esigenza dell'uomo di porsi in connessione col sovrannaturale attraverso la natura tangibile.

Valentino Infuso

“I Guardiani dell’Anima”
29 settembre - 2 ottobre

#succedeaPortoX
2024/11/20 11:28:13
Back to Top
HTML Embed Code: