Telegram Web Link
terza parte

Il niente richiede un coraggio mostruso. Il coraggio del mostro, nel senso del monstrum, il coraggio che si ha solo nella dimensione della meraviglia e del portento.
 
Io ho scoperto la bellezza del tè nel calice da vino. Ma se dovessi rompere anche fino all'ultimo calice da vino, a questo punto credo che l'esigenza reale, che è quella del tè e non quella della tazza, mi possa guidare verso un altro mondo, perché io possa goderne. Inizio a prendere fiducia nel fatto che fare spazio, permettere al senso di vuoto di manifestarsi, non possa che arricchirmi nel quotidiano processo di scoperta delle piccole cose, così come delle cose grandi.
 
E la fiducia diventa Fede che il niente è meglio del “meglio che niente”.
 
Ho tre tazze sbeccate nella testa...
Cosa faccio ora? Le lascio lì, tanto è meglio che niente o me ne libero, facendo spazio in me scegliendo il niente?  
Forse faccio spazio nella mia testa, spazio a nuove possibilità e alla consapevolezza che la mia mente di queste tazze sbeccate non ne ha affatto bisogno.


Valentino Infuso
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Workshop di metacomunicazione con Stefano Re… ci siamo
prossimo Viaggio da Porto X:

Le Nozze Alchemiche del Sé
Viaggio verso l’integrazione tra Maschile e Femminile

3 giorni di Pratica
a Porto X (Lucignano, Ar)
20-22 maggio 2022
(Arrivi il 19 sera/20 mattina - partenze il 22 sera/23 mattina)
Le Nozze Alchemiche del Sé

In ciascuno di noi, uomini e donne, esistono e agiscono due forme-energia distinte e complementari: il Femminile e il Maschile. Sono due entità con specifiche caratteristiche, e che rivelano differenti desideri, aspirazioni, gusti, capacità, doni nell’individuo.

Il modo in cui queste due parti di noi si sono sviluppate nella nostra specifica Coscienza a partire dalle nostre relazioni primarie, dal contesto sociale e culturale in cui siamo cresciuti, dalle esperienze che abbiamo vissuto, etc-, e il modo in cui queste due parti di fatto si manifestano nel nostro Presente, influisce profondamente in ogni aspetto della nostra vita.
Se il Femminile è la Luna, è lo Yin, è la nostra capacità di viaggiare nelle profondità, di accogliere, contenere, comprendere, accostarci al Mistero, la nostra ispirazione inafferrabile che puo renderci artisti della Vita, il Maschile è Sole, è lo Yang, la fiaccola che fa luce sulla Via mostrandone la direzione, è lo scalpello, il pennello, la mano che crea, ciò che ci consente di agire, determinare, andare nel mondo, dare una direzione, penetrare la realtà plasmandola appunto come un opera d'arte.
Un Femminile integro è la chiave di accesso per l’ascolto, la visione, l'accoglienza dei nostri desideri più autentici; un Maschile integro è la chiave di accesso alla realizzazione concreta di chi davvero siamo.
Insieme, e solo insieme, queste sue forme energia possono dare vita all’emersione di un Sé integro davanti a se stessi e al Mondo. In questo Viaggio avremo modo di incontrare faccia a faccia queste due "entità", di conoscerne fragilità e paure, si scoprire se e quale dei due ha preso il sopravvento in noi, di scoprirne i blocchi emotivi, quali sono gli schemi nei quali sono rimasti intrappolati e perché, di riportarli a dialogare, di ricordare ferite e promesse di ognuno, di portare allo scoperto luci e ombre e guidarli a danzare in un imprevedibile  armonioso abbraccio.

Saranno tre giorni di ritiro, tre giorni di Pratica dedicata, sottile, fisica, energetica, materica, nella suggestiva dimensione di Porto X.
Per quanto riguarda gli alloggi, ogni camera è curata con attenzione per un'atmosfera calda ed accogliente. L’ottima cucina, poi, sarà il perfetto corollario conviviale (colazione, pranzo e cena) di un’esperienza residenziale unica che difficilmente si riuscirà a dimenticare.

Condotto da
Valentina Cidda Maldesi e Valentino Infuso



Nessun lasciapassare qui verrà mai richiesto…

Costi
La quota minima richiesta per questo Viaggio (che comprende i 3 giorni di pratica guidata, vitto completo e alloggio per 4 notti) è stata stabilita a 380. Ma… c’è un ma.
Dato che non vogliamo, ora più che mai, discriminare nessuno neanche dal punto di vista economico consci che parte di chi ci segue in questo momento sta già compiendo Scelte coraggiose di rinuncia ad una condizione anche lavorativa non più sostenibile, è nostra consuetudine, per chi sente forte motivazione e necessità di esserci per questo Viaggio ma non può permetterselo, di aprire la possibilità di uno scambio diverso: una quota in energia denaro commisurata alle proprie possibilità (foss’anche simbolica) e lo scambio con l’arte, il mestiere, l’abilità insomma quello che si ritiene di poter scambiare per contribuire allo Sviluppo di Porto X. Chi si sente in questa condizione ci contatti in privato per trovare assieme il modo per rendere possibile ciò che va reso possibile.

Valentino Infuso & Valentina Cidda
Per info
e adesioni: 3939001168
Forwarded from Riflette_Re - Stefano Re (Stefano Re)
Non mi è capitato spesso di svoltare l’angolo dell’edificio in cui dormivo e trovarmi davanti due cavalli, uno bianco e uno nero, senza briglie né legacci, liberi di camminarmi accanto nella loro maestosa, epica bellezza.
Questo succede a PortoX.

Così come succede di saziarsi di cibo sano e goloso in quantità pantagrueliche, restando alzati fin quasi al mattino a bere vino e ottima birra artigianale, in compagnia di persone splendide, dialogando di tutto ciò che non è scontato o assaporando la meraviglia di una voce incantevole accompagnata dalle note della chitarra.

Esco inebriato da questi giorni, colmo di gratitudine. Rapito di grazia e libertà, ebbro di entusiasmo e bellezza, innamorato di questo spaccato del mondo che desidero, del mondo che stiamo costruendo.

Visitate Porto X e lo vedrete coi vostri occhi, non è che possiamo farcela: ce l’abbiamo già fatta.

https://www.porto-x.com/
Ci siamo quasi… chi salpa con noi?
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Sotto al sole di Porto X 🌞
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Il Sentiero della Gioia...
Con grande piacere divulghiamo la novella:
per il ciclo “Pirati in Porto”,
Thomas Torelli, regista e scrittore di cui abbiamo grandemente apprezzato il film “Un Altro Mondo”, farà la propria piratesca incursione a Porto X con il nuovo documentario: “Il sentiero della Gioia”

Quando? Giovedì 2 giugno!!!

A brevissimo tutti i dettagli…
A voi, il programma dettagliato con tutte le info del prossimo arricchente accadimento a Porto X:

Pirati in Porto
Thomas Torelli a Porto X

in Lucignano(Ar), in Toscana

giovedì 2 giugno
convivialità, musica, chiacchiere in allegria, cinema e gozzovigli a bordo piscina…

Con la proiezione del nuovo film-documentario del nostro pirata
“Il SENTIERO DELLA GIOIA”


programma:

ore 12: Porto X apre le porte;

ore 12-15,30: musica live, gastronomia e beveraggio e, per chi vuole... bagno in piscina!

ore 16: proiezione al miniCinemaX del film “IL SENTIERO DELLA GIOIA” di Thomas Torelli (2020; durata: 77 min)

17: break aperitivo rifocillante;

18: chiacchierata confronto a bordo piscina su e intorno al film, con l'autore e con una delle protagoniste del film, Nicoletta Tinti. Moderano Valentina Cidda Maldesi e Valentino Infuso.

E a seguire... (chi verrà saprà!)


IL SENTIERO DELLA GIOIA

Da sempre la felicità è stata considerata il fine ultimo della vita, l’obbiettivo da raggiungere per considerarsi soddisfatti, e da sempre l’uomo si domanda come fare per raggiungerla.
L’errore sta tutto nella premessa, nell’obiettivo iniziale, la ricerca della felicità, appunto.
Non la troveremo mai se non la scegliamo ogni giorno.
La gioia non può essere il fine, ma deve essere il mezzo per raggiungere una vita piena.
IL SENTIERO DELLA GIOIA è un viaggio in questa filosofia di vita, raccontata attraverso la voce di esperti e persone “comuni” che con i loro studi e i loro percorsi di vita ci dimostrano come sia possibile trasformare le difficoltà in opportunità.

NOTE DELL’AUTORE
“In questo documentario ho provato a continuare il percorso cinematografico iniziato con “Un altro mondo” e “Choose Love” cercando di ricostruire un’altra faccia dell’esistenza, quella legata alla gioia e al suo raggiungimento.
Se in “ Un altro mondo ” ho esplorato le connessioni interne al mondo intervistando persone dai più disparati saperi, e in “ Choose Love ”, applicando lo stesso format, ho cercato di comprendere la concretezza, la forza e gli effetti dell’amore, della scelta dell’amore sopra ogni cosa, ne “ Il sentiero della Gioia ” ho provato a capire e far capire, cos’è la gioia e come fare per perseguirla. Perseguirla, quindi, non raggiungerla.”
Thomas Torelli


film: 9 (adulti e ragazzi) / 6 (bambini e ragazzi fino ai 13 anni)

C'è la possibilità per chi viene da lontano di pernottare per l'occasione a Porto X o, perché no, di trascorrere un magico lungo weekend all'insegna della Gioia dal mercoledì 1 a domenica 5 giugno (una o più notti a scelta). Nel caso contattateci tempestivamente.

Per maggiori info 393.900.11.68, necessaria prenotazione.

https://www.unaltromondo.net un
Basi per la costruzione di un Tempio…
Porto X pinned a photo
ESTATE A PORTO X
gli eventi da giugno ad agosto
in Toscana, Lucignano (Ar)
A voi il calendario (suscettibile di integrazione) di tutto quello che accadrà al Porto prossimamente...



da venerdì 27 a domenica 28 maggio
Workshop esterno
“RITIRO DI DONNE LUPO”
Meditazione, Mindfulness e Fiabe in NATURA per la Cura del Sé
Weekend intensivo esperienziale per sole donne tenuto da Eliana Dabbicco

per saperne di più:
link evento: https://fb.me/e/24VNbfEXV
Per info e/o prenotazioni: 3298548124, telefonicamente o tramite messaggio whatsapp
o scrivere a [email protected]


giovedì 2 giugno
Pirati in Porto
Thomas Torelli
l'autore de “Un Altro Mondo” presenta a Porto X il suo nuovo film-documetario “Il Sentiero della Gioia”
Per l'occasione sarà presente una della protagoniste Nicoletta Tinti


martedì 14 giugno
spettacolo teatrale
PFF (Piano, Forte, Forte)
uno spettacolo di Valentino Infuso, con Valentina Cidda Maldesi

mercoledì 15 giugno
Concerto
RockDaun!
prima presentazione pubblica dello studio musicale del nuovo spettacolo di Valentino Infuso
con Valentina Cidda Maldesi (voce e pianoforte) e Camilla Conti (voce e chitarra)

domenica 19 giugno
FESTA DEL SOLSTIZIO
con l'inaugurazione della statua di Shiva (in grandezza naturale) realizzata in terracotta dalla scultrice Sabrina Papa. E, per l'occasione, stand a tema, artigianato, pratiche olistiche, gastronomia e alimentazione, musica e tanti artisti...


da venerdì 24 a domenica 26 giugno
Workshop esterno
RITIRO DI CELEBRAZIONE E RINASCITA
bagno di suoni • canti medicina • yoga & meditazione
a cura di Anima Mundi
condotto da:
Datura Martina Lo Conte (Ricercatrice e Insegnante di Canto)
Matteo Gelatti (Musicista Vibrazionale)
Isaura Maglio Ishwaraa (Insegnante di Yoga e Meditazione)

per saperne di più:
https://tinyurl.com/yz7jtdez
PER INFO E PRENOTAZIONI: [email protected] / Matteo: 393 56 88 664


venerdì 1 luglio
Pirati in Porto
Andrea Tosatto
col suo spettacolo
“Torna libero in tre mosse...”


da domenica 3 a domenica 10 luglio
Workshop esterno
QIGONG
SETTIMANA DI PRATICA (E DI VACANZA)
condotto dal Maestro Stefano Saviotti
INFO E ISCRIZIONI:
Associazione RuYi, tel. 3386002461 (Alessandra)
e-mail: [email protected]


da venerdì 22 a domenica 24 luglio
Pirati in Porto
Roberto Quaglia, Enrica Perucchietti e Stefano Re
workshop a tre sulle tecniche di manipolazione di massa
& mini rassegna cinematografica sul tema
...


da martedì 26 a venerdì 29 luglio
Viaggio
“I GUARDIANI DELL'ANIMA”
incontro con i propri animali totem
workshop immersivo residenziale condotto da Valentina Cidda Maldesi e Valentino Infuso

domenica 21 agosto
FESTA DELLE CHITARRE
A cura di Camilla Conti, Valentina Cidda Maldesi, Valentino Infuso e Stefano Re

27-28 agosto
Pirati in Porto
Francesco Benozzo
concerto e lectio magistralis


Per ciascun evento c'è sempre la possibilità di pernottare in loco...

Per maggiori informazioni: 393.900.11.68

(immagine su gentile concessione di LeClochart
Facebook: Leclochart
Instagram: le_clochart)
Manca poco☺️.
Ricordiamo che chi viene da lontano ha la possibilità di alloggiare a Porto X, approfittando, perché no, dell’occasione per godere un po’ di relax e meraviglia…
2024/09/30 21:37:20
Back to Top
HTML Embed Code: