Telegram Web Link
Semplicemente… un Buongiorno da Porto X…
Live stream started
Live stream finished (10 minutes)
Live stream started
Live stream finished (21 seconds)
Live stream started
Live stream finished (3 minutes)
Live stream started
Live stream finished (2 minutes)
Dopo l’emozionante serata di cinema, piena di belle anime libere, iniziamo oggi la terza fase dello studio del nuovo spettacolo Rockdaun! Presto in anteprima aperta a tutti a PortoX.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
A voi un breve ma suggestivo video per ammirare la scultura di Shiva di Sabrina Papa di cui vi abbiamo parlato più volte con enorme piacere e ammirazione… qui il link alla diretta dedicata alla sua trasformazione aurea:

https://youtu.be/VcPG0mOY6_w

Vi anticipiamo intanto che presto Shiva sarà a Porto X😉
Felici della grande partecipazione all'inaugurazione del CinemaX di Domenica scorsa, ecco il nuovo appuntamento al cinema, per chiunque voglia raggiungerci da ogni dove 😊

VENERDÌ 11 FEBBRAIO - ORE 21
miniCinemaX
il cinema di Porto X


LA SCELTA DI BARBARA
di Christian Petzold

L'ingresso è libero ma un contributo volontario, misurato con le proprie possibilità, fosse anche simbolico, sarà accolto con profonda gratitudine...
Suggeriamo questo film anche a chi è lontano fisicamente non potrà essere presente al miniCinemaX venerdì sera, un film da vedere... cercatelo 😉

Ve lo presentiamo…

LA SCELTA DI BARBARA
di Christian Petzold
Anno di produzione: 2012
Durata: 105 minuti


"La scelta di Barbara" è un film che è riuscito a raccontare, con rara poesia, uno dei contesti storico-politici più complessi della seconda metà del secolo scorso: la Germania dell'Est prima della caduta del muro.

Il film mostra le atmosfere e le aberrazioni della DDR (prima fra tutte la mancanza di esercitare il libero arbitrio) in un modo del tutto nuovo e particolare, che non punta sull’esteriorità di cieli plumbei e luci livide ma si svolge in una natura lussureggiante e una provincia dai toni caldi mentre il grigiore e la claustrofobia sono invece degli stati d'animo, dei dati oggettivi progessivamente interiorizzati da tutti i suoi personaggi, a cominciare dalla protagonista femminile della storia. Donna austera e ferita, Barbara altro non è che la metafora di un paese che si lascia vivere e che, come un animale spaventato dal temporale, si accquatta in un angolo con le orecchie basse ad aspettare che torni il sereno.

La vera rivoluzione, in tempi di ordini e regole, è che il sereno arriva davvero ed è questa apertura alla luce che rende film un'opera preziosa.

Certo si tratta di un cammino lento, graduale, di un difficoltoso viaggio verso il recupero della propria dignità attraverso l'esperienza dell'amore e delle scelte che ogni istante siamo chiamati a fare.

Ed è  soprattutto l'amore l'aspetto su cui il regista desidera insistere.

La scelta di Barbara è un film pieno di pudore che, a piccoli passi, scava nei segreti di due cuori umani e di un mondo fatto di appartenenza e umanità che sembra essersi smarrito ma che invece esiste e resiste al centro dell'anima e dello Spirito umano sveglio e vivo più che mai...
Prossimo “Viaggio” da Porto X:

“Il Risveglio del Guerriero”
Viaggio in emersione del proprio Sé oltre la nebbia delle paure.
(Terza edizione)

18-20 febbraio
(Arrivi: 17 sera - partenze: 20 sera/21 mattina)


Tre giorni di ritiro immersivo, tre giorni di Pratica dedicata, sottile, fisica, energetica, materica, nella magica dimensione di Porto X.



Guerriero non è chi è senza paura. Guerriero è chi riconosce le proprie paure, le accoglie e, nonostante l’incertezza di qualsiasi esito, Sceglie di attraversarle per andare incontro alla Verità di Sé.
Il coraggio non è quindi assenza di paura ma esiste in virtù della paura: c’è coraggio laddove la paura viene attraversata.

Il risveglio del proprio Guerriero permette all’Orfano (archetipicamente parlando) di uscire dal proprio vittimistico mondo fatto di disillusione e rabbia e crescere iniziando il cammino dell’Eroe che sarà.

Questo Viaggio si rende ora più che mai necessario, il momento presente ci chiede come non mai prima nella storia recente di agire da Guerrieri, di praticare cioè la Scelta di ciò che riteniamo giusto nonostante le paure.



Ciascuna giornata di Pratica sarà strutturata orientativamente in questo modo:

- dalle ore 8: colazione;
- ore 10: inizio pratica (training fisico e psicosensoriale, parte teorica);
- pausa pranzo;
- 15,30: sessione pomeridiana;
- sera: cena.

Gli orari sono indicativi, e dipenderanno dall'andamento immersivo del lavoro che staremo svolgendo.

Per quanto riguarda gli alloggi, ogni camera è curata con attenzione per un'atmosfera calda ed accogliente. L’ottima cucina, poi, è il perfetto corollario conviviale (colazione, pranzo e cena) di un’esperienza residenziale unica che difficilmente si riuscirà a dimenticare.

Si salperà verso mete sconosciute, per far (forse) ritorno completamente trasformati…

Condotto da
Valentino Infuso & Valentina Cidda Maldesi


Costi
Confermiamo la scelta, visto il particolare momento, di ridurre al minimo la quota richiesta affinché questa esperienza possa essere accessibile a tutti e allo stesso tempo permettere a Porto X di sostenersi e progredire come punto di riferimento, come faro per chi senta la necessità di Vedere…
Tale quota minima per questo Viaggio (che comprende i 3 giorni di pratica guidata, vitto completo e alloggio per 4 notti) è stata stabilita a 380 euro.
Ma… c’è un ma.
Dato che non vogliamo, ora più che mai, discriminare nessuno neanche dal punto di vista economico, consci che parte di chi ci segue in questo momento sta già compiendo Scelte coraggiose di rinuncia ad una condizione anche lavorativa non più sostenibile, come è ormai prassi a Porto X abbiamo deciso, per chi sente forte motivazione e necessità di esserci per questo Viaggio ma non può permetterselo, di continuare ad aprire la possibilità di uno scambio diverso: una quota in energia denaro commisurata alle proprie possibilità (foss’anche simbolica) e lo scambio con l’arte, il mestiere, l’abilità insomma quello che si ritiene di poter scambiare per contribuire allo Sviluppo di Porto X. Chi si sente in questa condizione ci contatti in privato per trovare assieme il modo per rendere possibile ciò che va reso possibile.

Nessun lasciapassare richiesto…


Valentino Infuso & Valentina Cidda
“The Empereror”, dal
mazzo dei Tarocchi di Thoth, realizzato da Frieda Harris, per Aleister Crowley
Frammenti di un discorso più ampio… #4

“Amami”, disse il Re.
“Ti amo”, rispose la Regina.
“No. Tu mi ami a modo tuo.”, ribatté il Re.
“E come potrei mai amarti?”, chiese la Regina.
“Amami a modo mio!”, rispose il Re.
“E com’è amarti a modo tuo?”, domandò allora la Regina.
“È amarmi in modo che io possa sentirmi amato come dico io.”
“Perché? Come ti amo non ti senti amato?”
“Sento che mi ami in un modo che fa sentire amata piu te che me.”
“Ed è sbagliato?”
“Non è quello che voglio.”
“E come dovrei amarti allora per farti sentire amato?“

Il Re ci pensò. Per tre giorni, immobile, ci pensò. Poi, vagando per il Regno senza mangiare e senza bere, per altri tre giorni ci pensò.
Dopo aver abbastanza pensato tornò.
Il Re era così entusiasta delle sue conclusioni che iniziò ad urlarle già dall’ingresso al Castello, continuando mentre lo attraversava tutto per raggiungere esausto ed esaltato le stanze della consorte.

“Regina mia, è semplice, come ho fatto a non arrivarci prima: io, tuo Re ti ordino di amarmi a modo mio, che è l’unico modo possibile; altri modi, compreso il tuo, non sono amore, quindi è come non amare affatto! Regina mia, per il potere conferitomi io ti ordino di amarmi nell’unico modo possibile, che è il mio! Ogni altra forma d’amore non contemplato sarà punita severamente, con sanzioni pecuniarie ed emotive; ogni altro modo di amare che non sia il mio verrà severamente punito con l’indifferenza, col silenzio giudicante, col senso di colpa, con l’indolenza affettiva, con lo sguardo disprezzante, col sarcasmo crudele, col ricatto materico, con la cieca gelosia, con l’accanimento terapeutico, col capriccio estenuante, con la critica costante, con l’ottusa paranoia, in definitiva, financo con la pena capitale dell’induzione inesorabile al tradimento di Sé!”

Il Re era talmente esausto ed esaltato nel suo decretare che non si accorse.

La Regina non c’era più.

Sentendo che il suo amore sovversivo avrebbe creato divisione, malcontento, rabbia e paura di nefasti presagi, lasciò quel reame a cui comprese di non essere mai veramente appartenuta. E, nell’integrità di Sé, fece di quell’ “amore a modo suo” la prima pietra a fondamento di un nuovo libero Regno.

(Valentino Infuso)

#iTarocchidelSé
Porto X pinned «Prossimo “Viaggio” da Porto X: “Il Risveglio del Guerriero” Viaggio in emersione del proprio Sé oltre la nebbia delle paure. (Terza edizione) 18-20 febbraio (Arrivi: 17 sera - partenze: 20 sera/21 mattina) Tre giorni di ritiro immersivo, tre giorni di…»
A voi il link con la registrazione dell’intervento di Valentina Cidda e Valentino Infuso al NoPauraDay di Arezzo di ieri 12 febbraio:

https://youtu.be/hJdMNToU1QM
2024/10/01 07:16:18
Back to Top
HTML Embed Code: