Telegram Web Link
Condividiamo con piacere questo ultimo post di un caro amico di Porto X, Stefano Re:

Come noi li rimettiamo.

Se esiste uno scopo per la vita di un essere umano, è quello di evolvere. Nella pratica, di essere la versione migliore possibile di se stesso. Viviamo immersi in un sistema che ci spinge a giudicare sempre gli altri, sempre l’esterno, e mai noi stessi: “lui si comporta bene, lui si comporta male, loro hanno fatto questo, loro hanno fatto quello.” Ma come ci comportiamo noi stessi? Cosa facciamo noi stessi? Ovviamente, noi stiamo sempre reagendo alle altrui azioni, provocazioni, pressioni. Ma questo vale per tutti quanti, anche per loro, anche per gli altri.

Vicini rumorosi
Un esempio semplice: ho dei vicini davvero rumorosi. Una delle loro peggiori abitudini consiste nel non saper sollevare seggiole e altri mobili quando li spostano, ed evidentemente l’uso di cuscinetti si stoffa gli è sconosciuto. Un paio di volte sono già salito a bussargli alla porta, quando decidevano di ridefinire la geografia del salotto alle due di notte. Ed è stato spiacevole. Per loro, certamente, ma anche per me. E siccome a me, di loro, non frega niente, posso e devo valutare il mio bilancio personale e concludere che rompere i coglioni agli altri mi rende una persona peggiore di quel che posso essere. Anche quando loro li hanno rotti a me, anche se ritengo di essere “nel giusto” e rivendico un mio diritto. Del resto, chi mai agisce senza pensare di essere nel giusto, o per rivendicare un proprio diritto?

Tutti hanno le loro ottime ragioni per agire come agiscono, e il risultato è un circolo vizioso in cui tutti agiscono peggio di quanto potrebbero, peggiorando la vita a se stessi e agli altri, costantemente, all’infinito. Viviamo immersi in una rincorsa collettiva alla vita peggiore. Perché invece non avviare una rincorsa alla vita migliore?

Valutare se stessi
Persino quando valutiamo noi stessi, lo facciamo in relazione all’esterno, agli altri: “sono meglio di lui, sono peggio di lui, ho vinto contro questa cosa, ho perso contro quest’altra”. Ma tutto ciò che sta fuori di noi, gli altri, non sono in nostro potere. Noi invece lo siamo: su noi stessi possiamo agire, possiamo decidere. E invece ubbidiamo, stolidamente, stupidamente, sottostando a regole che non abbiamo scritto né deciso e quasi sempre nemmeno sappiamo esistere. Valutare se stesso non significa compararsi ad altri, significa compararsi a chi possiamo essere. Significa comparare come ci comportiamo con il come potremo comportarci. Significa scoprire quanto possiamo essere persone migliori. La sfida è con noi stessi, non con gli altri, non con il resto del mondo.

Un consiglio divino
“Rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori,” sapete cosa significa? Significa smettiamo di esigere pagamento, smettiamo di esigere qualcosa – qualunque cosa, dagli altri. Smettiamo di pretendere che gli altri si comportino meglio, smettiamo di esigere quel che erroneamente chiamiamo “dovuto”, perché nulla è “dovuto”. L’esempio del debito è perfetto: ultimamente sto ricevendo bollette pazzesche, e sono mesi che non ho alcun tipo di entrata economica. Eppure ho parecchi crediti: persone ed enti che mi devono dei soldi. Voi dite: datti da fare, pretendi questi soldi dai tuoi debitori per poterli dare ai tuoi creditori. Ma che senso ha questo rincorrersi a rompere l’anima al prossimo perché si affanni a rompere l’anima ad un altro suo prossimo? Non vedete che diventa un cerchio di perenne pressione, angoscia, frustrazione, rancore? Rimettere i debiti significa cancellarli. Cancelliamo i nostri debiti. Fermiamo questa ruota di inutile sofferenza.

Smettila di esigere dagli altri, inizia ad esigere da te stesso. Esigi di piantarla di giudicare il resto del mondo facendone una scusa per essere peggiore di quel che puoi essere. Esigi di essere la persona migliore che puoi essere. Esigi di osservare ciò che fai, come lo fai. Esigi di farlo meglio.

Avvia un mondo migliore.

Stefano Re
“Emersione di Sé”
foto di Valentino Infuso
Ecco a voi il prossimo “Viaggio”
da Porto X:


“Il Risveglio del Guerriero”
Viaggio in emersione del proprio Sé oltre la nebbia delle paure.
(Terza edizione)

18-20 febbraio
(Arrivi: 17 sera - partenze: 20 sera/21 mattina)


Tre giorni di ritiro immersivo, tre giorni di Pratica dedicata, sottile, fisica, energetica, materica, nella magica dimensione di Porto X.



Guerriero non è chi è senza paura. Guerriero è chi riconosce le proprie paure, le accoglie e, nonostante l’incertezza di qualsiasi esito, Sceglie di attraversarle per andare incontro alla Verità di Sé.
Il coraggio non è quindi assenza di paura ma esiste in virtù della paura: c’è coraggio laddove la paura viene attraversata.

Il risveglio del proprio Guerriero permette all’Orfano (archetipicamente parlando) di uscire dal proprio vittimistico mondo fatto di disillusione e rabbia e crescere iniziando il cammino dell’Eroe che sarà.

Questo Viaggio si rende ora più che mai necessario, il momento presente ci chiede come non mai prima nella storia recente di agire da Guerrieri, di praticare cioè la Scelta di ciò che riteniamo giusto nonostante le paure.



Ciascuna giornata di Pratica sarà strutturata orientativamente in questo modo:

- dalle ore 8: colazione;
- ore 10: inizio pratica (training fisico e psicosensoriale, parte teorica);
- pausa pranzo;
- 15,30: sessione pomeridiana;
- sera: cena.

Gli orari sono indicativi, e dipenderanno dall'andamento immersivo del lavoro che staremo svolgendo.

Per quanto riguarda gli alloggi, ogni camera è curata con attenzione per un'atmosfera calda ed accogliente. L’ottima cucina, poi, è il perfetto corollario conviviale (colazione, pranzo e cena) di un’esperienza residenziale unica che difficilmente si riuscirà a dimenticare.

Si salperà verso mete sconosciute, per far (forse) ritorno completamente trasformati…

Condotto da
Valentino Infuso & Valentina Cidda Maldesi


Costi
Confermiamo la scelta, visto il particolare momento, di ridurre al minimo la quota richiesta affinché questa esperienza possa essere accessibile a tutti e allo stesso tempo permettere a Porto X di sostenersi e progredire come punto di riferimento, come faro per chi senta la necessità di Vedere…
Tale quota minima per questo Viaggio (che comprende i 3 giorni di pratica guidata, vitto completo e alloggio per 4 notti) è stata stabilita a 380 euro.
Ma… c’è un ma.
Dato che non vogliamo, ora più che mai, discriminare nessuno neanche dal punto di vista economico, consci che parte di chi ci segue in questo momento sta già compiendo Scelte coraggiose di rinuncia ad una condizione anche lavorativa non più sostenibile, come è ormai prassi a Porto X abbiamo deciso, per chi sente forte motivazione e necessità di esserci per questo Viaggio ma non può permetterselo, di continuare ad aprire la possibilità di uno scambio diverso: una quota in energia denaro commisurata alle proprie possibilità (foss’anche simbolica) e lo scambio con l’arte, il mestiere, l’abilità insomma quello che si ritiene di poter scambiare per contribuire allo Sviluppo di Porto X. Chi si sente in questa condizione ci contatti in privato per trovare assieme il modo per rendere possibile ciò che va reso possibile.

Nessun lasciapassare richiesto…


Valentino Infuso & Valentina Cidda
Buongiorno!

In questi ultimi giorni il canale di
Porto X ha avuto un inaspettato quanto graditissimo incremento di adesioni… siamo giunti quasi a 2.000 e presto ci auguriamo di arrivare a quasi 20.000!!! 😉

Un caloroso benvenuto da parte di tutta la ciurma ai nuovi iscritti!!!

Dati i progetti in cantiere, auspichiamo di condividere con tutti voi nuovi e sempre più coinvolgenti contenuti.

Inoltre, ci fa piacere comunicarvi che abbiamo aperto un nuovo gruppo dedicato alle attività del Porto sul territorio della Val di Chiana e dintorni, a cui invitiamo ad unirsi tutti coloro che si trovano nei paraggi.

Questo il link:

https://www.tg-me.com/ilFarodiPortoX
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Ecco la prima novità:

Domenica 6 febbraio
INAUGURIAMO
IL CINEMA DI PORTO X...

Per ricordarci sempre che la Libertà è uno stato dell'anima, e che non si è "liberi grazie a", ma "si è liberi nonostante" se scegliamo di esserlo... a qualunque costo. E noi lo siamo! Siamo Liberi.



Inaugurazione con la prima proiezione della rassegna, di cui per il momento non vi sveliamo il titolo, ma vi accenniamo soltanto che si tratta di un film profetico, portatore di visioni nuove, lucide e chiare, che probabilmente vi darà risposte a tante domande sospese, che ha molto da dire e da mostrare su tutto quanto sta accadendo in questo momento, su cosa ha condotto il mondo al punto in cui è e infine sulla meraviglia di una nuova Storia possibile, tutta da scrivere, di cui noi, proprio noi che restiamo umani, liberi, e limpidi nello sguardo e nel cuore siamo e saremo i protagonisti e i nuovi eroi.

INIZIO FILM ORE 17.00
In attesa dei nuovi articoli vi invitiamo a:

Divina Umanità

Di Valentina Cidda Maldesi

Leggi l'articolo 👇
https://www.databaseitalia.it/divina-umanita/
Semplicemente… un Buongiorno da Porto X…
Live stream started
Live stream finished (10 minutes)
Live stream started
Live stream finished (21 seconds)
Live stream started
Live stream finished (3 minutes)
Live stream started
Live stream finished (2 minutes)
Dopo l’emozionante serata di cinema, piena di belle anime libere, iniziamo oggi la terza fase dello studio del nuovo spettacolo Rockdaun! Presto in anteprima aperta a tutti a PortoX.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
A voi un breve ma suggestivo video per ammirare la scultura di Shiva di Sabrina Papa di cui vi abbiamo parlato più volte con enorme piacere e ammirazione… qui il link alla diretta dedicata alla sua trasformazione aurea:

https://youtu.be/VcPG0mOY6_w

Vi anticipiamo intanto che presto Shiva sarà a Porto X😉
2024/10/02 12:34:16
Back to Top
HTML Embed Code: