Telegram Web Link
Il Ministro Giuseppe Valditara, è intervenuto a Fortaleza alla Riunione Ministeriale del #G20 sull'Istruzione, sotto la presidenza brasiliana.

Nel corso della prima sessione Valditara ha illustrato le azioni promosse in Italia per rafforzare il legame tra #scuola e #territorio e ha ribadito la centralità della scuola come pilastro per lo sviluppo e l’inclusione sociale, richiamando l’importanza delle iniziative #AgendaSud e #AgendaNord.

Durante la seconda sessione, il Ministro ha presentato le pratiche attuate per la formazione continua dei docenti e ha evidenziato l’importanza di interventi in favore di coloro che insegnano in aree disagiate per garantire una presenza di presìdi scolastici sui territori.

Qui tutti i dettagli https://www.mim.gov.it/web/guest/-/il-ministro-valditara-al-g20-istruzione-focus-su-apertura-delle-scuole-alle-comunita-formazione-dei-docenti-ed-educazione-allo-sviluppo-sostenibile
Oggi #4novembre si celebra il Giorno dell'Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate, ricorrenza istituita per commemorare i soldati caduti durante la Prima Guerra Mondiale. Proprio in questa data, nel 1921, avvenne la tumulazione del “Milite Ignoto” presso l’Altare della Patria a Roma.
🎥 Da oggi al 6 novembre Palermo ospiterà le Giornate Nazionali del Cinema per la Scuola 2024! La manifestazione è promossa dal #MIM e dal Ministero della Cultura in collaborazione con l’Anec, nell’ambito delle attività previste dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.

Saranno oltre 1.300 le presenze, tra 700 dirigenti scolastici, docenti e studenti delle scuole palermitane e da altre zone d’Italia, con la partecipazione di esperti del settore, attori, registi e case di produzione.

Tra le novità di quest’anno il “Red Carpet al Contrario”, su cui sfileranno docenti e studenti premiati per i lavori realizzati nell’ambito dei progetti CIPS, Cinema per la scuola, in varie categorie. I migliori progetti saranno premiati durante la cerimonia di chiusura, nel pomeriggio del 6 novembre.

Qui tutti i dettagli ▶️ https://www.mim.gov.it/web/guest/-/a-palermo-si-celebrano-le-giornate-nazionali-del-cinema-per-la-scuola-laboratori-seminari-di-formazione-e-anteprime-per-docenti-dirigenti-e-studenti
#NotiziePerLaScuola
È disponibile il nuovo numero della newsletter del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

🔸 Il Ministro Giuseppe Valditara al #G20 Istruzione in Brasile
🔸 Decreto Legge #PNRR, ecco le nuove disposizioni
🔸 Le congratulazioni del Ministro ai 25 studenti nominati Alfieri del Lavoro
🔸 A Palermo da oggi al via le "Giornate Nazionali del Cinema per la Scuola"
🔸 Firmato il Protocollo d'intesa con il Ministero per la Protezione civile e le Politiche del mare
🔸 Premio "Giovanni Grillo", scadenza 16 dicembre 2024, come partecipare
🔸 Percorso tra cinema, memoria e scuola: la figura di Cesare Pavese
🔸 Convegno internazionale a Firenze sulla relazione tra scuola e territorio
🔸 Lezioni di scrittura su RaiPlay

Per conoscere notizie e approfondimenti di questa settimana dal mondo della scuola https://www.miur.gov.it/web/guest/-/newsletter-n-192
Iscrivetevi per rimanere sempre aggiornati https://www.miur.gov.it/web/guest/iscrizione-newsletter
Il Ministro Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un nuovo decreto per finanziare ulteriori 64 asili nido, nell’ambito del #PNRR, per un importo pari a 40,8 milioni di euro, di cui il 55% è destinato ai comuni delle regioni del Mezzogiorno.

Qui tutti i dettagli https://www.mim.gov.it/web/guest/-/asili-nido-valditara-firma-decreto-per-ulteriori-40-8-milioni-di-euro-investiamo-per-migliorare-offerta-educativa-per-la-prima-infanzia-e-dare-sostegn
#NoiSiamoLeScuole questa settimana è dedicato al Liceo “Melchiorre Gioia” di Piacenza e all’Istituto Superiore “Mattei” di Fiorenzuola d’Arda (PC) che, con i fondi del #PNRR, hanno avviato percorsi di mentoring per la dispersione implicita e creato nuovi ambienti didattici dotati delle strumentazioni informatiche e digitali più avanzate.

Qui tutti i dettagli https://www.mim.gov.it/web/guest/-/-noisiamolescuole-a-piacenza-grazie-ai-fondi-scuola-4-0-e-riduzione-dei-divari-due-scuole-proiettate-nel-futuro
#Scuola, disponibili i dati provvisori sullo sciopero del #31ottobre.
L’adesione, a livello nazionale, rilevata alla data del 4 novembre, è stata del 5,49%.

Disponibile anche il dato relativo allo sciopero del #17novembre 2023 nel quale aveva aderito il 7,23% del personale.

Qui tutti i dettagli ▶️https://www.mim.gov.it/web/guest/-/scuola-sciopero-del-31-ottobre-adesione-nazionale-al-5-49-al-5-14-fra-i-docenti-i-dati-provvisori-disponibili
Si concludono oggi a Palermo le Giornate Nazionali del Cinema per la Scuola 2024.

“Le Giornate sono un elemento fondamentale del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, non solo perché rappresentano un’offerta formativa d’eccellenza, ma anche perché si propongono di creare un reale punto d’incontro fra cinema e scuola. La risposta delle nostre scuole che quest’anno hanno partecipato ai Bandi è stata molto positiva. In questa edizione verranno finanziati oltre 390 progetti educativi, che aggiunti a quelli delle precedenti edizioni, vedranno coinvolti quasi 2 milioni di studenti in tutta Italia” dichiara il Ministro Giuseppe Valditara a margine dell’evento, che ha coinvolto oltre 1.300 tra docenti, dirigenti, studenti e operatori del settore.
#Scuola, il Ministro Giuseppe Valditara si è recato oggi in Emilia-Romagna per visitare il Polo Tecnico Professionale di Lugo (RA), fortemente colpito dall’alluvione del maggio 2023.

La #scuola è stata destinataria di quasi 500 mila euro di fondi #MIM per il ripristino di spazi e materiali danneggiati.

Qui tutti i dettagli ▶️ https://www.mim.gov.it/web/guest/-/scuola-valditara-in-visita-in-emilia-romagna-al-polo-tecnico-professionale-di-lugo-ra-dopo-alluvione-2023-stanziati-subito-fondi-per-rifare-laboratori
#9novembre 1989: il crollo del Muro di Berlino segna l'inizio della fine dei regimi comunisti nell'Europa dell'Est, liberando popoli oppressi e aprendo la strada alla riunificazione europea. Oggi è essenziale ricordare tali eventi nelle scuole per radicare una cultura democratica e consapevole dei rischi dei totalitarismi, proprio come stabilito dal Parlamento italiano che, con la legge n. 61 del 15 aprile 2005, ha istituito il “Giorno della Libertà”.

#MuroDiBerlino
#GiornoDellaLibertà
2024/11/16 04:27:53
Back to Top
HTML Embed Code: