Telegram Web Link
⌛️ #accaddeoggi

30 aprile 1945: Intorno alle ore 15.30, Adolf Hitler si suicida insieme all'amante Eva Braun, sposata il giorno prima.
La versione ufficiale riporta dapprima il suicidio di Eva, avvelenatasi con una fiala di cianuro, che Hitler somministrò precedentemente anche al suo cane Blondi per verificare che fosse veramente letale.
Non è chiaro se anche Hitler avesse preso il cianuro dopo di lei, ma è sicuro che secondo alcune testimonianze fu ritrovato morto nel suo sangue con un colpo della sua pistola Walther PPK, sparatosi alla tempia.
Come parte delle sue ultime volontà, ordinò che il suo corpo venisse portato all'esterno e bruciato e così avvenne, nello stesso pomeriggio, intorno alle ore 16.00.
Nel suo testamento inoltre depose tutti gli altri capi nazisti, nominando soltanto il Großadmiral (Grandammiraglio) Karl Dönitz come nuovo Presidente del Reich e Joseph Goebbels come nuovo cancelliere del Reich.

📌 Accadeva anche...

🏛 LaNostraStoria
⌛️ #accaddeoggi

1 maggio 1994: Ayrton Senna muore durante il GP di San Marino.
Fin dal mattino Senna aveva un'espressione particolarmente triste, per via del dramma del giorno prima. Nelle qualifiche infatti aveva perso la vita Roland Ratzenberger alla curva Villenueve.
Sicuro di vincere, Senna aveva collocato una bandiera austriaca nell'abitacolo che avrebbe sventolato nel giro d'onore in memoria del collega.
Nella notte aveva anche fatto modificare dai suoi meccanici il piantone dello sterzo della sua Williams per stare più comodo in un abitacolo che lo costringeva ad usare un volante di diametro minore rispetto alla norma.
La modifica, però, venne fatta con del materiale scadente.
Alle 14:17, la Williams di Senna si schiantò a 211 km/h alla curva del Tamburello uccidendo quello che tanti considerano il miglior pilota della storia della F1. La causa fu proprio la rottura del piantone dello sterzo.

📌 Accadeva anche...

🏛 LaNostraStoria
⌛️ #accaddeoggi

2 maggio 1945: Termina la Battaglia di Berlino, l'ultima grande offensiva del teatro europeo della seconda guerra mondiale che segnò la sconfitta definitiva della Germania nazista. L'Armata Rossa sovietica prima travolse, nonostante l'accanita resistenza, il precario fronte tedesco sul fiume Oder, quindi accerchiò e attaccò direttamente la capitale del Terzo Reich, disperatamente difesa anche alcuni reparti di civili. Durante la battaglia Adolf Hitler, che aveva deciso di rimanere nella capitale accerchiata per organizzare l'ultima resistenza, si tolse la vita per non cadere in mano sovietica.
Il Terzo Reich si arrese ufficialmente l'8 maggio 1945, sei giorni dopo la fine della battaglia. Gli scontri furono molto sanguinosi: in totale persero la vita circa 500 mila soldati, oltre a pesanti ripercussioni sulla popolazione civile tedesca.

📌 Accadeva anche...

🏛 LaNostraStoria
⌛️ #accaddeoggi

3 maggio 1979: Margaret Thatcher viene nominata primo ministro del governo inglese. Leader del partito conservatore, fu artefice della fusione fra conservatorismo e liberismo, contribuendo, nei suoi anni da parlamentare, a depenalizzare l'omosessualità e l'aborto nel Regno Unito.

📌 Accadeva anche...

🏛 LaNostraStoria
⌛️ #accaddeoggi

4 maggio 1949: L'aereo che trasporta la squadra del Grande Torino si schianta a Superga, nei pressi di Torino.
Nell'incidente morirono 31 persone tra calciatori, accompagnatori, dirigenti e giornalisti (tra cui anche il capitano Valentino Mazzola).
La squadra in quegli anni era stata in grado di vincere ogni trofeo possibile, tra cui cinque Scudetti consecutivi, e di eguagliare una serie di nuovi record (alcuni dei quali sono ancora oggi imbattuti). Proprio per la popolarità acquisita, la notizia ebbe una risonanza internazionale. Difatti, nel giorno delle esequie, si presentarono approssimativamente un milione di persone. 

📌 Accadeva anche...

🏛 LaNostraStoria
⌛️ #accaddeoggi

5 maggio 1821: Napoleone Bonaparte muore sull'isola prigione di Sant'Elena, a Longwood.
Sotto la sorveglianza degli inglesi, Napoleone muore per un cancro allo stomaco, in seguito a numerosi giorni di dolori atroci.
In punto di morte disse le cose a cui teneva di più in assoluto: la sua patria, il suo esercito, sè stesso e la prima moglie Josephine, morta anni prima.
L'indomani il governatore dell'isola dichiarò:
"Ah, bene signori, è stato il più grande nemico dell'Inghilterra ed ora è qui; ma tutto gli è perdonato. Alla morte di un uomo così grande bisogna solo provare un profondo dolore e un profondo rispetto".
La notizia venne data solo il 4 luglio dal The Statesman, e una settimana dopo venne annunciato anche a Parigi.

📌 Accadeva anche...

🏛 LaNostraStoria
⌛️ #accaddeoggi

6 maggio 1877: Cavallo Pazzo, capo degli Oglala Sioux, si arrende alle truppe statunitensi in Nebraska a causa della fame che oramai attanagliava il suo popolo, stremato da anni di guerre.

In foto è riportato il "Crazy Horse Memorial", il monumento iniziato nel 1948 e mai completato.
Voluto in risposta al Monte Rushmore, qualora venisse completato questo memorial sarebbe la scultura in roccia più grande mai costruita (195 metri di lunghezza per 172 di altezza).

📌 Accadeva anche...

🏛 LaNostraStoria
#accaddeoggi

7 maggio 1945: La Germania, rappresentata dal generale Jodl, firma con gli alleati a Reims la resa incondizionata del Reich. Questa entrò in vigore il giorno successivo ma, per volere di Stalin, venne firmata una seconda resa la sera dell'8 maggio, già il 9 nell'orario di Mosca. Per questo motivo la Russia riconosce da allora il 9 maggio come giornata della Vittoria.

📌 Accadeva anche...

🏛 LaNostraStoria
#accaddeoggi

8 maggio 1982: Il pilota ferrarista Gilles Villeneuve perde la vita in un tragico incidente durante le qualifiche del Gran Premio di F1 di Zolder, in Belgio.

📌 Accadeva anche...

🏛 LaNostraStoria
#accaddeoggi

9 maggio 1978: Dopo 55 giorni dal suo rapimento in via Fani a Roma, in cui persero la vita 5 membri della scorta, viene fatto ritrovare in via Caetani il corpo dell'onorevole Aldo Moro, presidente della Democrazia Cristiana, barbaramente assassinato da militanti delle Brigate Rosse.

📌 Accadeva anche...

🏛 LaNostraStoria
⌛️ #accaddeoggi

10 maggio 1940: L'esercito del Terzo Reich, per aggirare le imponenti fortificazioni francesi della "Linea Maginot", invade i Paesi del Benelux (Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo) dando inizio alla Campagna di Francia.
L'operazione aveva il nome in codice "Fall Gelb" ("Caso Giallo"), dove le unità corazzate tedesche fecero una spinta a sorpresa attraverso le Ardenne e poi lungo la valle della Somme, tagliando e circondando le unità alleate che erano avanzate in Belgio per incontrare lì Wehrmacht.
Il 5 giugno, con i tedeschi penetrati nel territorio francese, ebbe inizio l'operazione "Fall Rot" ("Caso Rosso") la quale si trattava dell'invasione del resto della Francia. Attraverso un efficace utilizzo dei mezzi corazzati, la cosiddetta dottrina militare "Blitzkrieg" ("Guerra Lampo"), la Wehrmacht penetrò velocemente nel resto della Nazione e il 22 giugno fu sottoscritto il Secondo Armistizio di Compiègne. La parte settentrionale della Francia rimase sotto occupazione militare tedesca, mentre nel Sud fu creato lo stato fantoccio della Francia di Vichy.

📌 Accadeva anche...

🏛 LaNostraStoria
⌛️ #accaddeoggi

11 maggio 1927: A Beverly Hills, in California, 36 tra attori, sceneggatori, registi, produttori, tecnici e avvocati fondano l'"Academy of Motion Picture Arts and Sciences". L'organizzazione onoraria è divenuta celebre per l'assegnazione dei premi Oscar (la prima statuetta fu assegnata 3 anni dopo).
Interessante l'origine del nome "Oscar"': Margaret Herrick, segretaria dell'Academy, quando vide per la prima volta il premio, nel 1931, disse che la statuetta le ricordava "Zio Oscar", un soprannome di un suo familiare. Un dipendente dell'Accademia, che era presente, utilizzò il nuovo nome in un articolo di stampa, e da lì si iniziò ad utilizzarlo in massa, tanto da sostituire nell'immaginario collettivo il nome originale ("Academy Award of Merit")

📌 Accadeva anche...

🏛 LaNostraStoria
⌛️ #accaddeoggi

12 maggio 1797: Il Maggior Consiglio di Venezia abdica e la città viene consegnata a Napoleone Bonaparte.

📌 Accadeva anche...

🏛 LaNostraStoria
⌛️ #accaddeoggi

13 maggio 1950: Si corre a Silverstone il primo Gran Premio della storia della Formula 1, creando quindi lo storico campionato automobilistico.
Nel 1947 la CSI (Commissione Internazionale Sportiva, attuale FIA) formalizza l'istituzione di un campionato mondiale destinato alle monoposto. La realizzazione avvenne due anni dopo, quando vennero scelti i circuiti per il 1950: 6 gare europee e una americana, a cui se ne aggiunsero poi 16 non valide per il titolo iridato.
Le auto ammesse erano monoposto con una cilindrata di 1500cc se dotate di compressore, o di 4500cc se aspirate. La numerazione delle monoposto variava di gara in gara e l'iscrizione era libera.
Dalla prima gara inglese, a quella del 70° anniversario corsa nel 2020, sono stati disputati 1022 GP, assegnato il titolo iridato a 33 piloti, e quello costruttori a 15 scuderie.

📌 Accadeva anche...

🏛 LaNostraStoria
⌛️ #accaddeoggi

14 maggio 1955: Viene siglato il Patto di Varsavia tra Unione Sovietica, Ungheria, Romania, Polonia, Germania dell’Est, Cecoslovacchia, Bulgaria, Albania. Il nome esteso del patto era “Trattato di amicizia, cooperazione e mutua assistenza” e di fatto venne concepito come l’antitesi della NATO, dalla quale l’URSS era stata rifiutata, e nella quale, non a caso, la Germania dell’Ovest era entrata solo una settimana prima. Il mondo venne a trovarsi così diviso in due blocchi ostili.
Il Patto fu costituito da undici articoli ma quello fondamentale, per la storia degli anni successivi, fu il quarto che imponeva la reciproca difesa e la mobilitazione degli eserciti dei singoli alleati in caso di aggressione a uno dei paesi aderenti. Questa alleanza durò per 36 anni. Il Patto di Varsavia venne sciolto nel 1991 a Praga e successivamente quasi tutti i paesi ex membri fecero il loro ingresso nella NATO.

📌 Accadeva anche...

🏛 LaNostraStoria
⌛️ #accaddeoggi

15 maggio 1916: Ha inizio la battaglia degli Altipiani, conosciuta impropriamente in Italia anche con il termine di Strafexpedition ("Spedizione punitiva"). Questa denominazione non trova però alcun riscontro nella documentazione ufficiale austriaca.
Questo scontro fu l'unica offensiva austriaca sul fronte italiano tra l'entrata in guerra dell'Italia e l'offensiva di Caporetto dell'ottobre 1917.
La battaglia durò complessivamente fino al 27 luglio 1916 e all'offensiva austriaca, esauritasi il 16 giugno, vide contrapporsi la controffensiva italiana.
Le difficoltà logistiche austriache, l'accanita difesa italiana e l'Offensiva Brusilov sul fronte orientale (una delle vittorie più importanti dell'Intesa nella Grande Guerra) decretarono il fallimento dei piani austroungarici e una sostanziale vittoria strategica italiana.
Si stima che, al termine della battaglia, le perdite ammontarono a quasi 150'000 italiani e circa 83'000 austriaci

📌 Accadeva anche...

🏛 LaNostraStoria
⌛️ #accaddeoggi

16 maggio 1944: Gli internati del Familienzigeunerlager, il “campo per famiglie zingare” di Auschwitz, si ribellano alle truppe delle SS che avevano gli ordini di uccidere tutti i Rom e Sinti lì imprigionati.
Oltre 4000 prigionieri rifiutarono di uscire dai loro capannoni e, disarmati o con armi di fortuna, si scagliarono contro i soldati.
Riuscirono inizialmente a scacciarli con successo ma vennero definitivamente costretti alla resa il 2 agosto, dopo mesi senza rifornimenti e cibo.
Migliaia di internati vennero quindi sterminati all'interno delle camere a gas del campo di Auschwitz-Birkenau.

📌 Accadeva anche...

🏛 LaNostraStoria
#accaddeoggi

17 maggio 1941: Dopo circa un mese di valorosa resistenza in netta inferiorità di uomini e mezzi, il Duca Amedeo d'Aosta si arrende sull'Amba Alagi, in Eritrea.

📌 Accadeva anche...

🏛 LaNostraStoria
⌛️ #accaddeoggi

18 maggio 1974: Nell'ambito del progetto Buddha sorridente, l'India fa detonare con successo la sua prima arma nucleare, diventando la sesta nazione a disporre di tale tipo di armamento.

📌 Accadeva anche...

🏛 LaNostraStoria
⌛️ #accaddeoggi

19 maggio 1536: Anna Bolena viene decapitata con l'accusa di alto tradimento e stregoneria.
Anna Bolena fu regina consorte d’Inghilterra e Irlanda come seconda moglie di Enrico VIII e madre della futura regina Elisabetta I. A causa di alcuni aborti spontanei subiti da Anna, il rapporto con il marito, che si aspettava un erede maschio anche a causa di una profezia, divenne conflittuale.
Dall’aprile del 1536 la regina fu accusata di alto tradimento e il 2 maggio 1536, venne arrestata.

Il 15 maggio ebbe inizio la causa contro di lei: fu processata per adulterio, incesto, stregoneria e alto tradimento per aver tramato di uccidere il re.
Al termine del processo fu giudicata colpevole, condannata a morte e giustiziata quattro giorni più tardi.


📌 Accadeva anche...

🏛 LaNostraStoria
2025/01/04 02:21:58
Back to Top
HTML Embed Code: