Telegram Web Link
⌛️ #accaddeoggi

13 febbraio 1929: Il ricercatore britannico Alexander Fleming presenta i risultati dei suoi studi sulla penicillina al Medical Research Club, ottenendo però un'accoglienza inizialmente non positiva.
Fleming scoprì la penicillina quando, esaminando una capsula di Petri macchiata di muffa come tante altre nel suo laboratorio, attorno a essa si accorse che le colonie batteriche si erano dissolte.
L'efficacia del fungo fu provata su vari tipi di batteri e i risultati furono più che soddisfacenti, sia per range di efficacia (distruggeva gli streptococchi, i stafilococchi, i bacilli della difterite e del carbonchio), sia per forza (avevano effetto soluzioni diluite fino a 1/500). La muffa responsabile è la penicillium notatum: da qui il nome penicillina. Dopo aver perfezionato il ceppo, essa venne prodotta su larga scala negli USA durante gli anni 40'.
Nel 1945 questa sua straordinaria scoperta gli valse il Premio Nobel per la Medicina.

📌 Accadeva anche...

🏛 LaNostraStoria
⌛️ #accaddeoggi

14 febbraio 1939: Viene varata la corazzata Bismarck davanti ad Hitler e i gerarchi nazisti.
Il Trattato di Versailles del 1919 aveva imposto alla Germania un limite di 35 mila tonnellate per le navi militari.
Nel 1934, quando iniziarono i progetti Bismarck e Tirpitz, questo limite venne abbondantemente superato.
Ad Amburgo, dove si tenne il varo, toccarono l'acqua 50'900 tonnellate per 251 m di lunghezza e 36 di larghezza.
A bordo erano montati 8 cannoni da 380 mm, 12 da 105 mm, e 16 da 37 mm.
Nel 1941 la Bismarck venne inviata nell'Oceano Atlantico per intercettare il traffico mercantile inglese.
Nello stesso anno affondò in soli 5 minuti la migliore nave britannica, la HMS Hood, ex più potente al mondo.
Il 27 maggio alle ore 10:39 affondò dopo 45 minuti di combattimenti con le navi inglesi e americane.
Trascinó con sè 2'200 marinai, furono solamenre 115 i superstiti.

📌 Accadeva anche...

🏛 LaNostraStoria
⌛️ #accaddeoggi

15 febbraio 1936: Le truppe italiane occupano l'altopiano di Amba Aradam durante la guerra d'Etiopia.
Questo evento, a causa dei continui cambiamenti di fazione delle tribù locali e del caos generale, ha dato vita all'espressione "ambaradan" che indica, per l'appunto, delle situazioni caotiche e confusionarie.

📌 Accadeva anche...

🏛 LaNostraStoria
⌛️ #accaddeoggi

16 febbraio 1959: Fidel Alejandro Castro Ruz diventa primo ministro di Cuba. Mentre il mondo si stava dividendo in due sezioni, nell'isola sudamericana iniziava la lunghissima carriera politica di una delle figure più controverse ma importanti della storia. L'incarico a primo ministro fu l'apice della sua missione rivoluzionaria. Castro infatti fu una figura di spicco nel panorama antimperialista e contro-statunitense.
Per questo motivo nel 1952, all'ascesa al potere di Fulgencio Batista (sostenuto dagli americani), rimase spiazzato e inorridito.
Decise allora di creare un movimento armato rivoluzionista, al quale prese parte anche e soprattutto Ernesto Guevara (detto il "Che").
Fidel Castro coprì l'incarico di primo ministro di Cuba fino al 24 Febbraio 2008. Dopo oltre 49 anni lasciò infatti il posto al fratello Raùl, a causa del peggioramento delle sue condizioni fisiche.

📌 Accadeva anche...

🏛 LaNostraStoria
⌛️ #accaddeoggi

17 febbraio 1992: Viene arrestato Mario Chiesa, esponente di primo piano del PSI, colto in flagranza mentre intascava una tangente per un appalto truccato.
L'inchiesta, soprannominata poi Mani Pulite, o Tangentopoli, si allargò presto a tutti i principali partiti italiani.
Le indagini misero in luce un sistema corrotto di legami fra esponenti politici e imprenditori che sfociava in un giro di tangenti, corruzione, appalti truccati e finanziamenti illeciti ai partiti.
Dopo anni di indagini, più di 1'400 persone vennero condannate, 544 assolte e 448 prosciolte per prescrizione.
L'inchiesta di Tangentopoli comportò la fine della cosiddetta "Prima Repubblica" con il drastico ridimensionamento, se non addirittura la scomparsa, di alcuni dei principali partiti che per decenni ne erano stati i protagonisti, primi fra tutti la Democrazia Cristiana e il Partito Socialista.

📚 Per saperne di più...

📌 Accadeva anche...

🏛 LaNostraStoria
⌛️ #accaddeoggi

18 febbraio 1943: Hans e Sophie Scholl, fondatori del movimento di resistenza in Germania "Rosa Bianca", mentre distribuivano opuscoli antinazisti all'Università di Monaco, vengono riconosciuti e consegnati alla Gestapo.
Sophie, considerata la più debole, fu torturata affinchè rivelasse i nomi degli altri componenti del movimento.
Dopo 4 giorni di percosse e intimidazioni la giovanissima eroina non tradì i suoi compagni nè tantomeno suo fratello.
Furono giustiziati il 22 febbraio con un processo fittizio di appena 5 ore con l'accusa di incitamento al sabotaggio dello sforzo bellico e al rovesciamento dello stile di vita nazionalsocialista.
Le proteste del movimento furono sempre pacifiche tanto che il nome della "Rosa Bianca" fu scelto poichè emblema di pace e purezza contro le brutalità del male.

📌 Accadeva anche...

🏛 LaNostraStoria
⌛️ #accaddeoggi

19 febbraio 1942: Vengono annunciati dal presidente americano Franklin Roosevelt i cosiddetti “campi di reinsediamento del periodo di guerra”, veri e propri campi di lavoro destinati ad americani di origine giapponesi.
In totale, i campi erano circa una decina, situati tutti nelle aree desertiche del paese, nei quali furono importati oltre 120 mila giapponesi. Di questi, circa il 62% erano nati all'interno degli Stati Uniti.
Il peggiore dei campi di concentramento fu quello di Topaz, nello Utah, dove vennero rastrellati 8000 americani (tra cui anche l'attore californiano George Takei, di origine giapponese).
Ben oltre gli eventi di Hiroshima e Nagasaki, i giapponesi furono liberati e lasciati andare, senza tuttavia avere nulla nelle mani, avendo perso ciò che possedevano quando le forze di polizia dell'FBI li rinchiusero dentro.
Decenni più tardi i presidenti Carter e Reagan affermarono che la decisione di Roosevelt nacque da pregiudizi razziali.

📌 Accadeva anche...

🏛 LaNostraStoria
⌛️ #accaddeoggi

20 febbraio 1909: Viene pubblicato su "Le Figaro" il Manifesto del Futurismo.
Scritto da Filippo Tommaso Marinetti, il manifesto era già stato pubblicato in precedenza anche su giornali italiani nello stesso mese ma conseguì decisamente più fama e notorietà una volta apparso sul quotidiano parigino.
Lo scritto forniva in forma declamatoria una raccolta concisa delle linee guida del neonato movimento artistico italiano, che sfociò poi nella letteratura, nella musica, nella scultura, nella cinematografia e in numerosi altri campi.
Il Futurismo si presentò quindi come un movimento d'avanguardia, basato sul dinamismo e la velocità del mondo moderno.


📌 Accadeva anche...

🏛 LaNostraStoria
#accaddeoggi

21 febbraio 1916: Ha inizio la Battaglia di Verdun, una delle più violente e sanguinose battaglie di tutta la prima guerra mondiale fra l'esercito tedesco e quello francese.
In 10 mesi di combattimenti, terminati il 19 dicembre dello stesso anno, si contarono, tra morti, feriti e dispersi, 315.000 perdite francesi e 281.333 tedesche.


📌 Accadeva anche...

🏛 LaNostraStoria
⌛️ #accaddeoggi

22 febbraio 1931: Il vascello Amerigo Vespucci viene varato presso il Regio Cantiere di Castellammare di Stabia.
Alla cerimonia erano presenti le autorità militari, civili, religiose, il progettista Francesco Rotondi, un tenente colonnello del Genio navale, e la madrina del varo, la signora Elena Cerio.
Il vascello venne consegnato alla marina il 26 maggio 1931, entrando in servizio come nave-scuola il 6 giugno, affiancando la Cristoforo Colombo di tre anni più vecchia, e costituendo con essa la Divisione Navi Scuola al comando dell'Ammiraglio Domenico Cavagnari. Il motto originario era "Per la Patria e per il Re", ma con l'Italia Repubblicana venne cambiato in "Saldi nella furia dei venti e degli eventi". Venne nuovamente modificato nel 1978 in "Non chi comincia, ma quel che persevera", un richiamo per coloro che ogni anno devono salpare e vivere tre mesi di addestramento sul vascello.

📌 Accadeva anche...

🏛 LaNostraStoria
⌛️ #accaddeoggi

23 febbraio 1945: Durante la Battaglia di Iwo Jima, il fotografo Joe Rosenthal scatta una fotografia che ritrae sei militari statunitensi nell'atto di issare la bandiera degli Stati Uniti d'America sulla vetta del monte Suribachi, appena conquistato alla guarnigione giapponese.
La foto ottenne subito un vasto successo e una grande popolarità in patria: vincitrice del Premio Pulitzer alla fotografia nel 1945, essa fu posta al centro di una estesa campagna propagandistica per sostenere lo sforzo bellico degli Stati Uniti, venendo subito riprodotta e diffusa in svariati formati e ottenendo un'immediata diffusione.

📌 Accadeva anche...

🏛 LaNostraStoria
⌛️ #accaddeoggi

24 febbraio 2022: In seguito al riconoscimento russo delle autoproclamate repubbliche secessioniste di Doneck e Lugansk, la Federazione Russa invade l'Ucraina.
L'invasione ebbe inizio all'alba del 24 febbraio con ripetuti attacchi aerei e missilistici seguiti poche ore dopo dall'avanzata terrestre secondo 3 direttrici: nord (confine bielorusso) con l'obiettivo di catturare Kyiv, est (confine russo) e sud (dalla Crimea).
A nord i russi arrivano ad occupare i sobborghi della capitale ma, in seguito alla controffensiva del 16 marzo, l'esercito ucraino riuscì a liberare e a riprendere il controllo delle aree occupate nell'oblast' di Kyiv.
In seguito, vennero scoperti i segni dei massacri perpetrati dai russi ai danni dei civili delle zone occupate. Nella sola città di Buča vennero ritrovati i resti di oltre 450 civili vittime di esecuzioni ed uccisioni di massa.
Ad oggi si stima che oltre 10'000 civili abbiano perso la vita dall'inizio dell'invasione.

📌 Accadeva anche...

🏛 LaNostraStoria
⌛️ #accaddeoggi

25 febbraio 1964: Muhammad Ali, nato Cassius Clay, diventa campione del mondo di pesi massimi a 22 anni.
Cassius Clay Jr. nacque il 17 gennaio 1942 a Louisville, in Kentucky.
Si appassionò alla boxe grazie al poliziotto Jordan E. Martin, che lo incontrò quando a 12 anni inveiva contro chi aveva rubato la sua bicicletta.
Il poliziotto gli consigliò di imparare a boxare portandolo in palestra, dove mise in mostra fin da subito il suo talento.
Iniziò la carriera professionistica nel 1960, dopo aver vinto l'oro nei pesi mediomassimi alle Olimpiadi di Roma.
Nel 1964 sfidò Sonny Liston, l'unico pugile a vincere il titolo mondiale in un solo round. Ali sfrutto la sua velocità e agilità per schivare Liston e colpirlo.
Quando i secondi di Sonny lo videro in difficoltà, misero del sale sui suoi guantoni per accecare Ali.
Inizialmente il trucco funzionò, ma alla settima ripresa Ali riuscì a battere Liston per abbandono.

📌 Accadeva anche...

🏛 LaNostraStoria
⌛️ #accaddeoggi

26 febbraio 1815: Napoleone fugge dall'isola d'Elba.
A bordo dell'imbarcazione l'Incostant, Napoleone Bonaparte fugge dopo 10 mesi dall'isola da lui scelta per il suo esilio.
La mattina del 26 febbraio 1815 riunisce tutte le autorità cittadine nella sua residenza "dei mulini" per dare loro la notizia e contemporaneamente insignire i prescelti delle cariche di governo in sua assenza.
Dopo la sconfitta di Waterloo, il 23 giugno dello stesso anno, l'Imperatore firmò la sua lettera di abdicazione e si consegnò agli inglesi dopo non essere riuscito a trovare un salvacondotto per le Americhe.
Gli inglesi lo portarono in esilio nella sua ultima destinazione, l'isola di sant'Elena in mezzo all'Atlantico, dove morì il 5 maggio 1821.

📌 Accadeva anche...

🏛 LaNostraStoria
⌛️ #accaddeoggi

27 febbraio 1933: In tarda serata viene appiccato un incendio al Palazzo del Reichstag, sede del parlamento tedesco. Alla ricerca di indizi, la polizia trovò il comunista Marinus van der Lubbe, mezzo nudo, che si nascondeva dietro l'edificio. Quindi Göring dichiarò immediatamente i comunisti colpevoli (senza alcuna prova concreta) e fece arrestare i capi del partito.
Hitler si avvantaggiò della situazione per dichiarare lo stato di emergenza e incoraggiare il vecchio Presidente Paul von Hindenburg a firmare il Decreto dell'incendio del Reichstag, che aboliva la maggior parte dei diritti civili forniti dalla costituzione del 1919 della Repubblica di Weimar.
L'evento è considerato cruciale per l'affermazione del nazionalsocialismo in Germania: alle successive elezioni del 1933, con i propri leader in prigione, il partito comunista e quello socialdemocratico persero pesantemente contro il partito nazionalsocialista, che ricevette il 44% dei voti totali.

📌 Accadeva anche...

🏛 LaNostraStoria
⌛️ #accaddeoggi

28 febbraio 1991: In seguito all'operazione terrestre "Desert Sabre", iniziata il 24 febbraio precedente, e alla ritirata delle truppe irachene dal Kuwait, il presidente statunitense George Bush dichiara la cessazione delle ostilità. Viene sancita così la fine della Guerra del Golfo.

📌 Accadeva anche...

🏛 LaNostraStoria
⌛️ #accaddeoggi
🔎 #Curiosando

29 febbraio: Già durante l'epoca romana era noto come il calendario civile fosse sbagliato in quanto la terra impiega più di 365 giorni per compiere un giro attorno al sole, per la precisione 365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 45 secondi. A far coincidere con successo l’anno civile con quello solare fu Gulio Cesare stabilendo che il 24 febbraio, il "sesto giorno prima delle calende di Marzo” durante gli anni bisestili dovesse durare 48 ore. Proprio da questa “doppia giornata" deriva il termine latino "Bisextus", in italiano “bisestile”.
Nel medioevo ci si rese poi conto come l’equinozio di primavera avvenisse con un ritardo di 10 giorni rispetto all'evento astronomico. Nel 1582 Papa Gregorio XIII stabilì quindi di “saltare ” le giornate dal 5 all’11 Ottobre.

📌 Accadeva anche...

🏛 LaNostraStoria
⌛️ #accaddeoggi

1 marzo 1896: Le truppe italiane subiscono una sconfitta decisiva contro le forze etiopi nella Battaglia di Adua, una delle disfatte peggiori dell'intera storia militare italiana.

💡 Per saperne di più...

📌 Accadeva anche...

🏛 LaNostraStoria
⌛️ #accaddeoggi

2 marzo 1933: A New York viene proiettata la prima di King Kong.
Carl Denham è un avventuroso produttore di documentari. Insieme a una giovane disoccupata di New York, Ann, parte alla volta di un'isola tropicale, Skull Island, abitata da un gigantesco gorilla. King Kong si innamora della bella Ann e, preso in trappola, viene catturato da Denham. Portato a New York in catene, viene esibito, ma riesce a liberarsi e a fuggire in cerca della sua amata Ann. Lo uccideranno sulla vetta dell'Empire State Building, dove si è rifugiato con la giovane donna, mitragliato da aerei da guerra.
La rivoluzione stava negli effetti speciali utilizzati, tra cui stop-motion e proiezione miniaturizzata, e nell'avvincente trama romantico-avventurosa.
Diretto da Merian C. Cooper ed Ernest B. Schoedsack e con i protagonisti Fay Wray e Robert Armstrong, il film raccolse 2 milioni di dollari solo negli Stati Uniti.

📌 Accadeva anche...

🏛 LaNostraStoria
⌛️ #accaddeoggi

3 marzo 1918: Viene firmato il trattato di Brest-Litovsk tra la Russia bolscevica e gli Imperi Centrali. Il trattato segna il ritiro definitivo della Russia dalla prima guerra mondiale come un nemico dei suoi co-firmatari, con condizioni durissime ed inaspettatamente umilianti: oltre a dover pagare una cospicua indennità di guerra (circa sei miliardi di marchi), la Russia perde la Polonia Orientale, la Lituania, la Curlandia, la Livonia, l'Estonia, la Finlandia, l'Ucraina e la Transcaucasia
Anche se la fine della guerra portò a esiti diversi rispetto a quanto previsto dal trattato, esso fu, seppur non intenzionalmente, di fondamentale importanza nel determinare l'indipendenza di Ucraina, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Bielorussia e Polonia.

📌 Accadeva anche...

🏛 LaNostraStoria
2025/01/09 07:26:31
Back to Top
HTML Embed Code: