Telegram Web Link
Spesso i media lanciano l’allarme “NUOVA DROGA TRA I GIOVANI” riferendosi al THC o determinati strain di cannabis creando disinformazione e dimostrando ignoranza e mancanza di professionalità.

Quel che non si sente spesso invece è che il consumo di alcool è in crescita, sopratutto tra i più giovani. Solo in Italia questa sostanza causa 50 morti al giorno e un deceduto su 4 ha meno di 25 anni.

L’alcool è una droga, l’alcool crea dipendenza, l’alcool UCCIDE.

Andrebbe quindi reso illegale? NO! Proibire aumenta i rischi e non diminuisce il consumo.

Bisogna distinguere tra uso e abuso di questa sostanza: nonostante così potenzialmente pericoloso è evidente che l’alcool sia usato dalla maggior parte della popolazione senza problemi.

Questo dovrebbe far capire quanto anche regolamentare la cannabis sia di vitale importanza per l’intera società.

Per il momento però in Italia se sei astemio hai qualche problema mentre se ti fai una canna sei un tossico.
Official Piantamagica
Studio: Consumo giornaliero di cannabis associato a minori probabilità di consumo di oppiacei tra i soggetti in trattamento per il disturbo da consumo di oppiacei https://norml.org/news/2021/03/04/study-daily-cannabis-use-associated-with-lower-odds-of-opioid…
Germania: la legalizzazione della cannabis irrompe nel dibattito sulle elezioni:
Wieland Schinnenburg, il portavoce del gruppo parlamentare della FDP sulla politica delle droghe e delle dipendenze, ha sottolineato di recente che ci sono circa 4 milioni di consumatori regolari di cannabis in Germania. E i loro destini sono lasciati alle forze spietate del mercato nero, dove non ci sono standard di qualità.
In più, dice Schinnenburg, lo stato sta perdendo delle entrate considerevoli. “Se il mercato ottenesse l’approvazione ufficiale, lo stato incasserebbe ovviamente delle entrate fiscali che potrebbero essere spese per la prevenzione e la terapia”
https://www.dolcevitaonline.it/germania-la-legalizzazione-della-cannabis-irrompe-nel-dibattito-sulle-elezioni/
Legalizzazione della cannabis in Portogallo: due proposte in Parlamento
Due differenti proposte di legalizzazione della cannabis in Portogallo sono state presentate giugno in Parlamento. L’occasione è stata quella di un dibattito parlamentare durante il quale due partiti, il Blocco di Sinistra e Iniziativa Liberale hanno fatto le loro proposte, stabilendo poi che entrambi i disegni di legge sarebbero stati inviati alla Commissione Sanità con la possibilità, per un periodo di 60 giorni, di effettuare audizioni pubbliche e presentare emendamenti e negoziati prima del voto decisivo in Parlamento.
Nel resto d'Europa:
Bisogna sottolineare che, a livello europeo, sono ormai diversi i Paesi in cui c’è una discussione aperta in tema legalizzazione. Se in Svizzera sta per partire il progetto pilota sulla cannabis ricreativa, in Olanda si sta regolamentando la produzione, in Spagna il mercato è stato aperto con i Cannabis Social Club, mentre in Germania si inizia a discuterne e Lussemburgo e Malta hanno lanciato le proprie proposte, il Portogallo potrebbe battere tutti sul tempo.
https://www.dolcevitaonline.it/legalizzazione-della-cannabis-in-portogallo-due-proposte-in-parlamento/
Official Piantamagica
Legalizzazione della cannabis in Portogallo: due proposte in Parlamento Due differenti proposte di legalizzazione della cannabis in Portogallo sono state presentate giugno in Parlamento. L’occasione è stata quella di un dibattito parlamentare durante il quale…
L’alcol, ma non la cannabis, riduce le pareti di controllo del cervello
“L’abuso di alcol, ma non di cannabis, è stato associato a un ridotto spessore delle cortecce prefrontali (ad esempio, dorso/ventrolaterale, opercolo frontale destro) e frontali mediali, così come del lobo temporale, del solco intraparietale, dell’insula, dell’opercolo parietale, del precuneo e delle aree parietali mediali”. E’ il risultato di uno studio scientifico pubblicato su Biological Psychiatry all’inizio del 2021.
Illinois: 3,5 milioni provenienti dalla cannabis saranno utilizzati per prevenire la violenza
“Queste sovvenzioni aumenteranno la programmazione, le opportunità di lavoro, forniranno spazi sicuri e altri sbocchi positivi per i giovani e gli adulti emergenti. Quando diamo potere alle persone, cambiamo le vite e le comunità”.
https://www.dolcevitaonline.it/illinois-35-milioni-provenienti-dalla-cannabis-saranno-utilizzati-per-prevenire-la-violenza/
Il funzionario federale della droga ammette che la legalizzazione non aumenta l'uso da parte degli adolescenti:
Nora Volkow, direttrice del National Institute on Drug Abuse, ha recentemente ammesso che la legalizzazione della cannabis non aumenta l'uso di marijuana da parte dei giovani e ha indicato il suo sostegno per un'ulteriore riforma della politica sulle droghe.
https://cannabisnow.com/federal-drug-official-admits-legalization-doesnt-increase-teen-use/
Nessun aumento dell'utilizzo di marijuana da parte dei giovani in Usa dopo la legalizzazione
Né l'emanazione delle leggi sulla marijuana medica o sulla legalizzazione dell'uso da parte degli adulti ha portato a un aumento del consumo di cannabis da parte dei giovani, secondo dati pubblicato nel Journal of American Medical Association.
https://norml.org/news/2021/09/09/study-no-rise-in-youth-marijuana-use-following-legalization/
2024/09/29 08:28:24
Back to Top
HTML Embed Code: