Telegram Web Link
"L'alcool si classifica come la quinta droga più dannosa dopo eroina, cocaina, barbiturici e metadone. Il tabacco è al nono posto. La cannabis, l'LSD e l'estasi, sebbene dannosi, sono classificati in basso rispettivamente a 11, 14 e 18. Il professor Nutt sostiene che semplicemente concentrarsi sui danni causati dalle droghe illegali, senza valutarle contro quelle di droghe come l'alcool e il tabacco, porta a un dibattito "isolato e arbitrario" sui danni relativi alla droga."
https://www.crimeandjustice.org.uk/publications/estimating-drug-harms-risky-business
Il fumo di cannabis contiene cannabinoidi mentre il fumo di tabacco contiene nicotina. I dati scientifici disponibili, che esaminano le proprietà cancerogene del fumo di inalazione e le sue conseguenze biologiche, suggeriscono i motivi per cui il fumo di tabacco, ma non il fumo di cannabis, può provocare il cancro ai polmoni.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1277837/
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1568163719303204

"Le prove limitate su questo importante argomento suggeriscono che l'uso in età avanzata potrebbe non essere collegato a prestazioni cognitive più scarse, quindi gli effetti dannosi dell'uso precoce di cannabis potrebbero non tradursi in uso in età avanzata. Piuttosto, l'uso in età avanzata può essere associato a una migliore salute del cervello, in conformità con le proprietà neuroprotettive note di numerosi cannabinoidi. Tuttavia, non è possibile trarre conclusioni definitive dall'attuale base di prove a causa della mancanza di ricerca con solidi progetti metodologici."
Bad Trip:

Il «bad trip» è un’esperienza negativa legata al consumo di sostanze psicoattive caratterizzata da ansia, paranoia, confusione e una percezione negativa della situazione.

Nella maggior parte dei casi, la situazione migliora quando gli effetti di una sostanza svaniscono.

In questi momenti, bisogna evitare di «combattere» un bad trip usando altre sostanze perché la probabilità di amplificare questo stato d’animo negativo è elevata.

Non lasciare mai sola la persona in bad trip. Parlale con tono calmo («talk down») e prova a farle pensare a qualcosa di positivo rassicurandola. Cambiare posto può essere una buona idea: porta la persona all’esterno per farle prendere un po’ d’aria fresca e offrile dell’acqua o del tè. Mantieni sempre un contatto fisico (se la persona che sta male lo consente).
https://www.agi.it/fact-checking/la_legalizzazione_della_cannabis_funziona_dai_dati_pare_di_s-1608868/news/2017-03-21/

"La legalizzazione controllata sembra portare dei benefici economici, in termini di risorse ottenute dalla vendita legale che possono essere usate per politiche di informazione e prevenzione, e giudiziari. Non pare avere effetti deleteri sui consumi, che resterebbero sostanzialmente invariati, calando anzi tra i minorenni. Al di là del caso olandese, però, ancora mancano dati definitivi sugli Stati, ad esempio negli Usa, che l’hanno legalizzata, specie da un punto di vista della salute pubblica."
2024/09/29 22:33:05
Back to Top
HTML Embed Code: